Ambiente, la Corte Ue: «L’Italia ha violato i limiti sulle concentrazioni di PM 10 nell’aria» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, la Corte Ue: «L’Italia ha violato i limiti sulle concentrazioni di PM 10 nell’aria»

Nel periodo che va dal 2008 al 2017, l’Italia ha violato i valori limite stabiliti dall’Unione europea sulle concentrazioni di PM10 nell’aria. Lo ha deciso la Corte di Giustizia Ue, aggiungendo che la violazione è avvenuta in maniera sistematica e continuata. Esprimendosi sul caso, i giudici hanno chiuso il primo ciclo della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea nel 2014. Secondo la Corte, inoltre, l’Italia ‘Italia non ha manifestamente adottato, in tempo utile, misure adeguate per garantire il rispetto dei valori limite fissati dalle norme Ue sull’inquinamento dell’aria. Nella sua decisione la Corte Ue non ha dato rilevanza alla circostanza, invocata dal nostro Paese, sull’estensione limitata delle aree di superamento dei limiti, concentrate nella Pianura Padana, e non estese a tutta la penisola e alle isole. A questa osservazione, i giudici hanno replicato, spiegando che il superamento dei valori limite fissati per il PM10, anche nell’ambito di un’unica zona, viene considerato sufficiente perché si possa dichiarare un inadempimento della direttiva sulla qualità dell’aria.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Obiettivo raggiunto: il 70% degli adulti ha ricevuto una dose di vaccino»

«L’Unione europea ha mantenuto la sua parola. Il nostro obiettivo era proteggere il 70% degli adulti nell’Ue con almeno una dose a luglio. Oggi abbiamo raggiunto…

27 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’FMI ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell’Italia per il 2021 e il 2022

Nel 2021, il Prodotto interno lordo italiano crescerà del 4,9% su base annua, dopo il calo dell’8,9% registrato nel 2020. Lo prevede l’FMI, il Fondo…

27 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, esplosione in impianto chimico a Leverkusen

Questa mattina, in un impianto chimico di Leverkusen, in Nordreno Vestfalia, in Germania, si è verificata un’esplosione che ha causato almeno un morto tra i…

27 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19: Stati Uniti mantengono restrizioni ai viaggi

L’aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane e le preoccupazioni legate all’andamento della variante Delta, che sta creando problemi in misura maggiore tra le persone…

27 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia