Giovani e donne le categorie più colpite dalla crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani e donne le categorie più colpite dalla crisi

In generale il peso della pandemia si fa sentire soprattutto tra i lavoratori con tipologie di contratto a termine, osservano diversi studi

di Redazione

Chi sta pagando di più la crisi derivata dalla pandemia? Perlopiù giovani e donne e in generale le persone con contratti di lavoro a termine. Secondo i nuovi dati dell’Eurostat, nel secondo trimestre del 2020 erano 19,2 milioni le persone in Europa impiegate con un contratto a tempo determinato, rispetto ai 21,5 milioni del primo trimestre dell’anno. Stando ai dati, la diminuzione significativa che si evidenzia tra i lavoratori a tempo determinato, corrisponde all’80,5% della diminuzione totale dell’occupazione per la fascia di età tra i 20 e i 64 anni in Europa. In particolar modo, però, a subire maggiormente gli effetti negativi della pandemia sul mercato del lavoro sono stati i giovani occupati con un contratto a termine: dal quarto trimestre dello scorso anno, al secondo trimestre del 2020, la quota di contratti a tempo determinato si è ridotta dal 46,2% al 42,7% per i giovani tra i 15 e i 24 anni, mentre in media è diminuita solo dall’11,6% al 10,2% per la popolazione di età compresa tra 20 e i 64.

Il focus a livello regionale mostra che la diminuzione dei contratti a termine è stata una conseguenza diffusa tra tutti i paesi dell’Unione europea, ad eccezione di Lituania e Danimarca. Secondo l’Eurostat, le contrazioni di contratti a termine più significative sono state individuate in Lettonia, Bulgaria, Malta, Slovenia, Estonia, Grecia e Slovacchia, tutti paesi dove la diminuzione ha superato il 20%.

Per quanto riguarda l’Italia, la situazione che descrive il peso della pandemia per i lavoratori precari è testimoniata anche da una recente analisi della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Secondo lo studio, a subire maggiormente le conseguenze della crisi sono le donne con contratti a termine. In generale, tra il secondo trimestre del 2019 e lo stesso periodo del 2020, sono state rilevate 470 mila occupate in meno, per un calo nell’anno del 4,7%, ma a segnare la contrazione più evidente e consistente è stata la componente di lavoratrici a termine, che ha registrato 327 mila unità in meno, corrispondenti ad un calo del 22,7%.

L’analisi suggerisce che la componente femminile è stata quella che ha pagato di più il prezzo della crisi perché tradizionalmente impiegata nel settore dei servizi, che maggiormente hanno sofferto la pandemia e le conseguenti limitazioni. In linea con quanto emerso dai dati Eurostat, un’altra analisi, sempre della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, calcolando il costo in termini di lavoro e occupazione delle restrizioni introdotto con il Dpcm del 24 ottobre, arriva alla conclusione che le limitazioni colpiscono maggiormente i giovani e i precari.

Infatti, i settori e le attività chiuse dal Dpcm, sono gli stessi caratterizzati da occupazione giovanile – il 41,3% ha meno di 35 anni – e con percentuali di lavoratori a tempo determinato alte rispetto alla media nazionale: in questi comparti solo il 42,7% degli occupati ha un contratto di tipo permanente, contro una media nazionale del 64,1%, mentre il 25% ha un’occupazione a termine, a fronte della media italiana dell’11,7% con la stessa tipologia di contratto.

Nello specifico, la ristorazione a fronte del 45,8% di occupati a tempo indeterminato, conta il 25,3% di lavoratori a termine, nello sport il 22% ha un contratto a tempo indeterminato e l’11,5% determinato – la restante parte sono lavoratori autonomi -, mentre nell’ambito dello spettacolo, gli occupati sono quasi equamente tripartiti tra lavoratori autonomi, 37,7%, a tempo determinato, 31,2% e indeterminato, 31,1%.

 

1 Commento per “Giovani e donne le categorie più colpite dalla crisi”

  1. […] lavoratrici soffrono di più la situazione di incertezza e crisi economica perché appartengono alla categoria tra le più a rischio, e dall’altra, come imprenditrici la pandemia ha frenato la loro voglia di mettersi in proprio e […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia