Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea

Fino ad oggi, non era stato mai pubblicato un censimento così completo della Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Complessivamente, il catalogo dell’EDR3 – l’Early Data Release 3 – della missione Gaia dell’ESA, l’Agenzia spaziale europea, comprende un miliardo e ottocentoundici milioni, settecentonovemila settecentosettantuno stelle. Un numero impressionante. Ma non è soltanto questo numero a renderlo il miglior catalogo astrometrico e fotometrico stellare di sempre. Oltre alla loro posizione, però, il catalogo comprende anche molte altre informazioni: misure delle distanze, dei movimenti celesti, della luminosità e colore. Il catalogo è stato diffuso oggi in una serie di articoli pubblicati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. I nuovi dati sostituiscono quelli contenuti nell’ultimo catalogo elaborato sempre da Gaia, che risale al 2018, e che, per quanto precisi, erano comunque meno accurati. Gli ultimi dati, infatti, hanno una precisione ancora più elevata (del 30% sulle distanze e del 50% sui moti stellari) e offrono un campionamento più omogeneo del cielo. Un risultato ottenuto in oltre un anno di osservazioni aggiuntive e a una forte riduzione degli effetti sistematici. Oltre a pubblicare l’EDR3, i ricercatori hanno dato appuntamento al 2022, anno in cui verrà pubblicato un nuovo catalogo, con diversi dati aggiuntivi, tra cui la classificazione dei sistemi binari di stelle, e un catalogo esteso di asteroidi nel Sistema solare.

 

Scrivi una replica

News

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confindustria, via libera alla squadra di presidenza

Via libera del Consiglio generale di Confindustria alla squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028, proposta dal presidente designato Emanuele Orsini. Le preferenze hanno raggiunto…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia