Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea

Fino ad oggi, non era stato mai pubblicato un censimento così completo della Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Complessivamente, il catalogo dell’EDR3 – l’Early Data Release 3 – della missione Gaia dell’ESA, l’Agenzia spaziale europea, comprende un miliardo e ottocentoundici milioni, settecentonovemila settecentosettantuno stelle. Un numero impressionante. Ma non è soltanto questo numero a renderlo il miglior catalogo astrometrico e fotometrico stellare di sempre. Oltre alla loro posizione, però, il catalogo comprende anche molte altre informazioni: misure delle distanze, dei movimenti celesti, della luminosità e colore. Il catalogo è stato diffuso oggi in una serie di articoli pubblicati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. I nuovi dati sostituiscono quelli contenuti nell’ultimo catalogo elaborato sempre da Gaia, che risale al 2018, e che, per quanto precisi, erano comunque meno accurati. Gli ultimi dati, infatti, hanno una precisione ancora più elevata (del 30% sulle distanze e del 50% sui moti stellari) e offrono un campionamento più omogeneo del cielo. Un risultato ottenuto in oltre un anno di osservazioni aggiuntive e a una forte riduzione degli effetti sistematici. Oltre a pubblicare l’EDR3, i ricercatori hanno dato appuntamento al 2022, anno in cui verrà pubblicato un nuovo catalogo, con diversi dati aggiuntivi, tra cui la classificazione dei sistemi binari di stelle, e un catalogo esteso di asteroidi nel Sistema solare.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim Jong-un: «Sconfitto il Covid-19»

Una «eclatante vittoria» contro il Covid-19. L’ha annunciata il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un, dopo circa due settimane di zero casi registrati ufficialmente…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea»

«Questa guerra russa contro l’Ucraina, contro tutta l’Europa libera, è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione». Così…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione»

In diversi Paesi europei le alte temperature perdureranno nelle prossime settimane, causando un aggravamento della siccità. Lo riferisce l’Osservatorio dell’Unione europea per la siccità, stimando…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaiolo delle scimmie: dal 1° gennaio oltre 27 mila casi a livello globale

Dal 1° gennaio al 7 agosto 2022, sono stati confermati oltre 27 mila casi (27.814) di vaiolo delle scimmie, sparsi in 89 Paesi. Contenuti invece…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia