Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea

Fino ad oggi, non era stato mai pubblicato un censimento così completo della Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Complessivamente, il catalogo dell’EDR3 – l’Early Data Release 3 – della missione Gaia dell’ESA, l’Agenzia spaziale europea, comprende un miliardo e ottocentoundici milioni, settecentonovemila settecentosettantuno stelle. Un numero impressionante. Ma non è soltanto questo numero a renderlo il miglior catalogo astrometrico e fotometrico stellare di sempre. Oltre alla loro posizione, però, il catalogo comprende anche molte altre informazioni: misure delle distanze, dei movimenti celesti, della luminosità e colore. Il catalogo è stato diffuso oggi in una serie di articoli pubblicati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. I nuovi dati sostituiscono quelli contenuti nell’ultimo catalogo elaborato sempre da Gaia, che risale al 2018, e che, per quanto precisi, erano comunque meno accurati. Gli ultimi dati, infatti, hanno una precisione ancora più elevata (del 30% sulle distanze e del 50% sui moti stellari) e offrono un campionamento più omogeneo del cielo. Un risultato ottenuto in oltre un anno di osservazioni aggiuntive e a una forte riduzione degli effetti sistematici. Oltre a pubblicare l’EDR3, i ricercatori hanno dato appuntamento al 2022, anno in cui verrà pubblicato un nuovo catalogo, con diversi dati aggiuntivi, tra cui la classificazione dei sistemi binari di stelle, e un catalogo esteso di asteroidi nel Sistema solare.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia