Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea

Fino ad oggi, non era stato mai pubblicato un censimento così completo della Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Complessivamente, il catalogo dell’EDR3 – l’Early Data Release 3 – della missione Gaia dell’ESA, l’Agenzia spaziale europea, comprende un miliardo e ottocentoundici milioni, settecentonovemila settecentosettantuno stelle. Un numero impressionante. Ma non è soltanto questo numero a renderlo il miglior catalogo astrometrico e fotometrico stellare di sempre. Oltre alla loro posizione, però, il catalogo comprende anche molte altre informazioni: misure delle distanze, dei movimenti celesti, della luminosità e colore. Il catalogo è stato diffuso oggi in una serie di articoli pubblicati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. I nuovi dati sostituiscono quelli contenuti nell’ultimo catalogo elaborato sempre da Gaia, che risale al 2018, e che, per quanto precisi, erano comunque meno accurati. Gli ultimi dati, infatti, hanno una precisione ancora più elevata (del 30% sulle distanze e del 50% sui moti stellari) e offrono un campionamento più omogeneo del cielo. Un risultato ottenuto in oltre un anno di osservazioni aggiuntive e a una forte riduzione degli effetti sistematici. Oltre a pubblicare l’EDR3, i ricercatori hanno dato appuntamento al 2022, anno in cui verrà pubblicato un nuovo catalogo, con diversi dati aggiuntivi, tra cui la classificazione dei sistemi binari di stelle, e un catalogo esteso di asteroidi nel Sistema solare.

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia