L’anno «nero» dei giornalisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’anno «nero» dei giornalisti

Nel 2020 il numero di giornalisti in carcere sale a 274. Tra questi chi ha riportato notizie sui disordini nel proprio paese, ma anche chi ha raccontato il coronavirus

di Redazione

È stata condannata a quattro anni di carcere Zhang Zhan, ex avvocato diventata citizen journalist, che da febbraio si era trasferita a Whan e condivideva sui social i resoconti in diretta della crisi coronavirus dalla città focolaio. Arrestata a maggio, l’incriminazione affermava che la giornalista-blogger aveva inviato “false informazioni tramite testo, video e altri media attraverso mezzi quali WeChat, Twitter e YouTube”, mentre la sentenza, arrivata dopo un’udienza breve, ha motivato la colpevolezza per aver “raccolto litigi e provocato problemi”. Zhang è stata la prima ad avere un processo nel gruppo di quattro citizen journalist detenuti dall’inizio dell’anno per aver rendicontato e pubblicato gli eventi successi a Wuhan quando si parlava di una polmonite misteriosa.

Photo by Jana Shnipelson on Unsplash

Questi casi si vanno ad aggiungere ai 47 giornalisti che al 1° dicembre sono finiti in prigione a causa del loro lavoro. Secondo l’annuale report redatto dal Committee to Protect Journalists, la Cina è la prima nazione per giornalisti detenuti, ma non è la sola. In totale nel 2020 sono stati 274 i membri dei media che in tutto il mondo sono finiti in prigione a causa del loro lavoro, ed il numero non tiene conto di coloro che sono stati imprigionati e rilasciati.

Dopo la Cina, per maggior numero di giornalisti dietro le sbarre seguono la Turchia con 37 giornalisti incarcerati, l’Egitto dove sono 27, l’Arabia Saudita, paese in cui i media in prigione sono 24. Secondo i dati il 2020 è stato un anno nero per la stampa, con 23 arresti in più rispetto allo scorso anno. Il fatto scatenante dell’aumento è stato, come nel caso della citizen journalist cinese, il coronavirus. Molti dei giornalisti incarcerati sono stati accusati per aver denunciato la gestione della crisi sanitaria da parte delle autorità o aver reso pubbliche informazioni sulla situazione non rese disponibili dai governi, specialmente in Cina ed Egitto. Un’altra causa molto comune che mette a rischio la libertà e la vita dei giornalisti è rivelare le notizie sui disordini politici che i governi tentano di sopprimere, questo è il caso verificatosi quest’anno in Etiopia e Bielorussia, dove il report testimonia un aumento significativo da un anno all’altro degli arresti, presumibilmente in seguito al recente incremento delle proteste e dei conflitti.

Dei 274 giornalisti in prigione, il 12% è stato arrestato per aver diffuso fake news, il 67% sarebbe in carcere per crimini contro lo Stato, mentre del 19% non sono stati neppure dichiarati i capi d’accusa.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia