Governo, proseguono le consultazioni al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, proseguono le consultazioni al Quirinale

Proseguono le consultazioni al Quirinale. Oggi è stato il turno di Liberi e Uguali, il Partito democratico e Italia viva, responsabile della crisi che ha portato Giuseppe Conte a rassegnare le dimissioni. Difficile dire come andrà a finire: al netto di alcune dichiarazioni pubbliche dei principali leader politici, la situazione è (ancora) poco chiara. Ieri la direzione nazionale del PD ha dato mandato alla propria delegazione di proporre a Mattarella di dare l’incarico a Conte «per dare vita ad un governo europeista che possa contare su ampia base parlamentare», come ha spiegato dal segretario Nicola Zingaretti, che non ha chiuso esplicitamente la porta a Italia viva. Ed è proprio dal partito di Matteo Renzi che arrivano alcuni chiarimenti – «Non metteremo veti su Conte ma non c’è solo lui», ha detto ieri Teresa Bellanova – e alcune proposte alternative a Conte – Iv ha proposto di dare l’incarico di premier a uno tra Luigi Di Maio e Paolo Gentiloni –, scatenando la reazione di Pd e M5s, con i secondi che hanno ribadito il loro sostegno a Conte. Domani saliranno al Quirinale le delegazioni di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e, a chiudere, Movimento 5 stelle.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, inchiesta Onu: «Commessi crimini di guerra, anche contro dei minori»

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, si sono verificati casi di violenze contro i minori. Lo denuncia il capo della Commissione d’inchiesta, Erik Mose, riferendo i risultati…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, Nasa: «Concluso il test per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls»

Concluso con successo il test per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) nell’ambito della missione Artemis 1, il primo step per…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici

Dei 61.562 seggi elettorali, quasi nove su dieci (88%) si trovano all’interno di edifici scolastici. Lo rivela un dossier del Csel, il Centro Studi Enti…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Donbass, al via i referendum per annessione alla Russia

Al via i referendum nel Donbass, che si terranno tra la giornata di oggi e il 27 settembre. Una consultazione che coinvolge il 15% del…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia