Governo, terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale

Terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la delegazione del centrodestra, che si è presentato unito, e quella del Movimento 5 stelle. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia chiedono al capo dello Stato una soluzione rapida per uscire dalla crisi, innescata dall’uscita di Italia viva da maggioranza e governo. «L’opzione su siamo tutti d’accordo è andare a votare: non mi pare che cambierà», ha detto la leader di FdI Meloni, chiudendo nuovamente agli altri scenari possibili, che prevedono, tra le altre cose, un Conte ter o un governo di unità nazionale. Favorevole ad elezioni anticipate, ma comunque disponibile ad un governo di centrodestra, il leader della Lega Matteo Salvini: «Mezza Europa se non ha il governo va ad elezioni, fa decidere ai cittadini e in Italia invece no. Detto questo, l’unica alternativa è un governo di centrodestra che rimetta al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita». Sulla necessità di superare il prima possibile la crisi, è d’accordo anche Forza Italia: «Siamo per dar vita a un governo ampiamente rappresentativo del Paese», ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani. Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa, invece, il Movimento 5 stelle non intende porre veti su nessuna forza politica, inclusa Italia viva – una posizione più morbida, dunque, rispetto a quella dei giorni scorsi –, ad una condizione, però: Giuseppe Conte punto fermo del governo.

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia