Governo, terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale

Terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la delegazione del centrodestra, che si è presentato unito, e quella del Movimento 5 stelle. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia chiedono al capo dello Stato una soluzione rapida per uscire dalla crisi, innescata dall’uscita di Italia viva da maggioranza e governo. «L’opzione su siamo tutti d’accordo è andare a votare: non mi pare che cambierà», ha detto la leader di FdI Meloni, chiudendo nuovamente agli altri scenari possibili, che prevedono, tra le altre cose, un Conte ter o un governo di unità nazionale. Favorevole ad elezioni anticipate, ma comunque disponibile ad un governo di centrodestra, il leader della Lega Matteo Salvini: «Mezza Europa se non ha il governo va ad elezioni, fa decidere ai cittadini e in Italia invece no. Detto questo, l’unica alternativa è un governo di centrodestra che rimetta al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita». Sulla necessità di superare il prima possibile la crisi, è d’accordo anche Forza Italia: «Siamo per dar vita a un governo ampiamente rappresentativo del Paese», ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani. Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa, invece, il Movimento 5 stelle non intende porre veti su nessuna forza politica, inclusa Italia viva – una posizione più morbida, dunque, rispetto a quella dei giorni scorsi –, ad una condizione, però: Giuseppe Conte punto fermo del governo.

 

Scrivi una replica

News

Istat: «A luglio fatturato dell’industria in calo dello 0,1% su base mensile»

«A luglio si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca dello 0,1%, in termini congiunturali, sintesi di una variazione nulla sul…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Netto calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a settembre 2022»

«A settembre 2022 si stima un calo deciso sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dell’indice composito del clima…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Cina: «Referendum? Rispettare sovranità territorio»

«La posizione della Cina sulla questione dell’Ucraina è stata sempre chiara: abbiamo sempre sostenuto che l’integrità sovrana e territoriale di tutti i Paesi dovrebbe essere…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Filorussi: «Dopo referendum passiamo ad una nuova fase della battaglia»

«Ora passiamo a una nuova fase di combattimenti come parte della Federazione Russa». Lo ha detto il capo della sedicente repubblica di Donetsk, Denis Pushilin,…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia