Governo, terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale

Terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la delegazione del centrodestra, che si è presentato unito, e quella del Movimento 5 stelle. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia chiedono al capo dello Stato una soluzione rapida per uscire dalla crisi, innescata dall’uscita di Italia viva da maggioranza e governo. «L’opzione su siamo tutti d’accordo è andare a votare: non mi pare che cambierà», ha detto la leader di FdI Meloni, chiudendo nuovamente agli altri scenari possibili, che prevedono, tra le altre cose, un Conte ter o un governo di unità nazionale. Favorevole ad elezioni anticipate, ma comunque disponibile ad un governo di centrodestra, il leader della Lega Matteo Salvini: «Mezza Europa se non ha il governo va ad elezioni, fa decidere ai cittadini e in Italia invece no. Detto questo, l’unica alternativa è un governo di centrodestra che rimetta al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita». Sulla necessità di superare il prima possibile la crisi, è d’accordo anche Forza Italia: «Siamo per dar vita a un governo ampiamente rappresentativo del Paese», ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani. Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa, invece, il Movimento 5 stelle non intende porre veti su nessuna forza politica, inclusa Italia viva – una posizione più morbida, dunque, rispetto a quella dei giorni scorsi –, ad una condizione, però: Giuseppe Conte punto fermo del governo.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia