Coronavirus, Aifa: «Per il vaccino AstraZeneca, richiamo dopo 12 settimane» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Aifa: «Per il vaccino AstraZeneca, richiamo dopo 12 settimane»

Dodici settimane. Tanto tempo deve passare tra la somministrazione della prima dose e della seconda del vaccino AstraZeneca contro il coronavirus. A raccomandarlo è l’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, spiegando, in una circolare del ministero della Salute, che «la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose». A questa raccomandazione, l’AIFA affianca un appunto: queste indicazioni potrebbero subire una modifica «sulla base di nuove evidenze scientifiche». «I dati attualmente disponibili indicano che già dopo 4 settimane dopo la prima dose si raggiunge un livello di protezione efficace che si mantiene fino alla 12/a settimana e che, quanto all’effetto della seconda dose, questo appare più consistente quanto più ci si avvicina alla 12/a settimana, raccomanda che la seconda dose dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana», spiega ancora l’AIFA. Secondo i risultati degli studi clinici della cosiddetta “fase 3”, il vaccino AstraZeneca ha un’efficacia del 62,1%. Contro le forme gravi di malattia, invece, la copertura sarebbe del 100%, secondo la casa farmaceutica, che nelle ultime ore ha consegnato le prime dosi del vaccino. «

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia