Chi era Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi era Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo

Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo ucciso durante un attacco al convoglio con cui viaggiava – a perdere la vita è stato anche un carabiniere, Vittorio Iacovacci, e l’autista della vettura –, aveva 44 anni. Era nato a Saronno, in provincia di Varese. Era sposato e aveva tre figlie. Dopo una laurea in economia aziendale all’Università Bocconi nel 2001, Attanasio iniziò la sua carriera diplomatica. Prima di essere trasferito in Congo nel settembre 2017 come capo missione a Kinshasa per poi essere riconfermato in qualità di Ambasciatore straordinario plenipotenziario, aveva lavorato a Berna come segretario commerciale e come console a Casablanca. Nel 2020 Luca Attanasio aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace «per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli».

 

Scrivi una replica

News

Coree, Pyongyang apre a dichiarazione di fine guerra

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha definito in un dispaccio della Kcna «idea ammirevole» la proposta del presidente sudcoreano Moon Jae-in di…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, torneranno esecuzioni e amputazioni

I talebani si preparano a ripristinare le esecuzioni dei condannati per omicidio e le amputazioni delle mani e dei piedi dei condannati per furto, anche…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sánchez: «Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia»

«È evidente che Carles Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia». Così il premier spagnolo Pedro Sánchez, dall’isola di La Palma, dove si…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia