Chi era Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi era Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo

Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo ucciso durante un attacco al convoglio con cui viaggiava – a perdere la vita è stato anche un carabiniere, Vittorio Iacovacci, e l’autista della vettura –, aveva 44 anni. Era nato a Saronno, in provincia di Varese. Era sposato e aveva tre figlie. Dopo una laurea in economia aziendale all’Università Bocconi nel 2001, Attanasio iniziò la sua carriera diplomatica. Prima di essere trasferito in Congo nel settembre 2017 come capo missione a Kinshasa per poi essere riconfermato in qualità di Ambasciatore straordinario plenipotenziario, aveva lavorato a Berna come segretario commerciale e come console a Casablanca. Nel 2020 Luca Attanasio aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace «per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia