Bankitalia: «Nel 2020, 350.000 famiglie hanno aderito alla moratoria» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bankitalia: «Nel 2020, 350.000 famiglie hanno aderito alla moratoria»

Nel 2020, circa 350.000 famiglie hanno aderito alla moratoria. A riferirlo è la Banca d’Italia, sottolineando, nel report intitolato “Impatto delle moratorie sui mutui sulla vulnerabilità delle famiglie”, che si tratta dell’1,5% del totale delle famiglie italiane e il 12% di quelle indebitate. «In linea con le condizioni di accesso alla misura, le richieste di sospensione delle rate sono riconducibili prevalentemente a individui che dichiarano di aver subito un calo del reddito familiare superiore al 25 per cento rispetto al periodo precedente la crisi», osserva il rapporto. Particolarmente colpite le persone che operano in alcuni settori – industria, servizi, commercio e ristorazione – e che vivono nel Nord-Ovest del Paese. Al termine delle moratorie, «una quota di nuclei familiari che hanno beneficiato della misura potrebbe avere difficoltà a riprendere il regolare pagamento delle rate», avverte Bankitalia. Decisivi alcuni fattori: le condizioni generali dell’economia e il recupero del reddito individuale.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, inchiesta Onu: «Commessi crimini di guerra, anche contro dei minori»

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, si sono verificati casi di violenze contro i minori. Lo denuncia il capo della Commissione d’inchiesta, Erik Mose, riferendo i risultati…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, Nasa: «Concluso il test per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls»

Concluso con successo il test per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) nell’ambito della missione Artemis 1, il primo step per…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici

Dei 61.562 seggi elettorali, quasi nove su dieci (88%) si trovano all’interno di edifici scolastici. Lo rivela un dossier del Csel, il Centro Studi Enti…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Donbass, al via i referendum per annessione alla Russia

Al via i referendum nel Donbass, che si terranno tra la giornata di oggi e il 27 settembre. Una consultazione che coinvolge il 15% del…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia