L’impatto del Covid-19 durante la prima ondata | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto del Covid-19 durante la prima ondata

Lo ha quantificato l’ISTAT, riferendo che la Sars-CoV-2 ha contribuito notevolmente all’aumento dei decessi rispetto alla media degli ultimi cinque anni

di Redazione

Tra marzo e aprile del 2020, la Sars-CoV-2 è stata la seconda causa di morte, dopo i tumori. A riferirlo è l’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, in un rapporto che ha calcolato la mortalità in eccesso nel corso della prima ondata di contagi. E in numeri sono impressionanti.

Tra marzo e aprile dell’anno scorso, i decessi in eccesso sono stati 49mila rispetto alla media dello stesso periodo nei cinque anni precedenti. Non tutti sono attribuibili al Covid-19. Lo è “solo” il 60% – i deceduti positivi al coronavirus sono stati 29.210 –, il 10% a polmoniti e il 30% ad altre cause.

Da notare che l’ISTAT ha osservato che i decessi sono aumentati in quasi tutte le principali cause di morte, con l’incremento più consistente che è stato registrato per le polmoniti che sono triplicate.

Tornando all’impatto del coronavirus, dall’analisi emergono forti differenze a livello territoriale: l’aumento di mortalità si è concentrato specialmente nelle regioni del Nord-Ovest (e non è un caso, considerando che i primi focolai sono esplosi proprio tra la Lombardia e il Veneto). In quest’area del Paese, i decessi in più sono stati 34.449 con un raddoppio dei casi e un effetto dovuto all’invecchiamento della popolazione parecchio modesto e quantificato in 1.833 decessi in più.

«Sul totale dei decessi per Covid-19 – ha concluso l’ISTAT – circa l’85% è di individui di oltre 70 anni» mentre «tra i 50-59enni un decesso su cinque è dovuto al Covid-19».

Quanto fatto dall’ISTAT è utile per comprendere l’impatto del coronavirus in Italia nel corso della prima ondata. Attualmente, però, i casi e i decessi continuano a crescere: secondo la Johns Hopkins University, che monitora quotidianamente l’andamento globale della pandemia, in Italia sono stati registrati complessivamente 3.891.063 casi di Covid-19. I decessi sono stati invece 117.633, che fanno del nostro Paese il sesto per numero di morti con Covid. Primi gli Stati Uniti con 568.475 decessi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia