Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio

Gli anticorpi, che neutralizzano il virus Sars-CoV-2, persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, dall’età dei pazienti o dalla presenza di altre patologie. Lo sostiene uno studio realizzato dall’Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con l’ISS, l’Istituto superiore di sanità, il più ampio mai condotto in Italia. Dallo studio, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, emerge anche che i pazienti, che non sono riusciti a produrre gli anticorpi entro i primi quindici giorni dall’infezione, hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia. L’analisi dei campioni – i primi campioni sono stati raccolti tra marzo e aprile del 2020, gli ultimi qualche mese più tardi, alla fine di novembre 2020 – ha rivelato la presenza degli anticorpi anche a distanza di otto mesi dalla diagnosi nei 162 pazienti, il 67% dei quali maschi e d’età media di 63 anni, coinvolti nell’indagine. Al momento della diagnosi, il 57% presentava una seconda patologia, tra cui l’ipertensione – ne soffriva il 44% del campione – e il diabete (24%). «Ci danno due buone notizie», ha osservato la coordinatrice dello studio, Gabriella Scarlatti, commentando i risultati dello studio. «La prima è che la protezione immunitaria data dall’infezione persiste a lungo. La seconda è che la presenza di una pre-esistente memoria anticorpale per i coronavirus stagionali non costituisce un ostacolo alla produzione di anticorpi contro il SarsCoV2», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim: «Situazione alimentare tesa»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che la situazione alimentare nel paese è «tesa», secondo quanto riferito dai media statali. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Francia: anticipata la fine del coprifuoco: la misura verrà interrotta il 20 giugno

La Francia anticipa la fine del coprifuoco di dieci giorni, dalla fine del mese al 20 giugno. Ad annunciato, al termine del Consiglio dei ministri,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue dà l’ok al ritorno dei turisti americani anche non vaccinati

L’Ue apre le porte ai turisti americani anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2020 cresce povertà assoluta, 5,6 mln, top da 2005”

“Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia