Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio

Gli anticorpi, che neutralizzano il virus Sars-CoV-2, persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, dall’età dei pazienti o dalla presenza di altre patologie. Lo sostiene uno studio realizzato dall’Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con l’ISS, l’Istituto superiore di sanità, il più ampio mai condotto in Italia. Dallo studio, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, emerge anche che i pazienti, che non sono riusciti a produrre gli anticorpi entro i primi quindici giorni dall’infezione, hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia. L’analisi dei campioni – i primi campioni sono stati raccolti tra marzo e aprile del 2020, gli ultimi qualche mese più tardi, alla fine di novembre 2020 – ha rivelato la presenza degli anticorpi anche a distanza di otto mesi dalla diagnosi nei 162 pazienti, il 67% dei quali maschi e d’età media di 63 anni, coinvolti nell’indagine. Al momento della diagnosi, il 57% presentava una seconda patologia, tra cui l’ipertensione – ne soffriva il 44% del campione – e il diabete (24%). «Ci danno due buone notizie», ha osservato la coordinatrice dello studio, Gabriella Scarlatti, commentando i risultati dello studio. «La prima è che la protezione immunitaria data dall’infezione persiste a lungo. La seconda è che la presenza di una pre-esistente memoria anticorpale per i coronavirus stagionali non costituisce un ostacolo alla produzione di anticorpi contro il SarsCoV2», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla Corea del Nord

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà oggi pomeriggio una riunione d’urgenza a porte chiuse sulla Corea del Nord, che ha affermato di aver…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Marocco cancella i voli verso la Germania, Paesi Bassi e Regno Unito

Rabat sospende i voli verso Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Lo ha reso noto, via Twitter, Laila Mechbal, direttrice generale di Air Arabia in…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Buckingham Palace: “La regina dovrà stare a riposo. Cancellata la visita in Irlanda del Nord”

La regina Elisabetta dovrà sottoporsi ad un periodo di riposo. A comunicarlo è stato Buckingham Palace attraverso un comunicato, nel quale viene sottolineato che la…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 82,76 dollari al barile e Brent a 84,79 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 82,76 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 84,79 dollari.…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia