Bce: «Mercati esuberanti, attenzione a correzioni improvvise» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce: «Mercati esuberanti, attenzione a correzioni improvvise»

«I mercati finanziari hanno mostrato una notevole esuberanza con le Borse in rally pur di fronte al rialzo dei rendimenti americani e al calo del mercato obbligazionario globale. Una tendenza che contrasta con fondamentali economici più deboli e in cui i recenti episodi di volatilità evidenziano il rischio di un repricing». E’ quanto emerge dal rapporto della Bce sulla stabilità finanziaria, dove emerge una potenziale brusca correzione specie sui titoli obbligazionari ad alto rendimento in Europa. A livello di stabilità finanziaria, la Bce nota che il recente rialzo dei tassi di mercato negli Usa ha riacceso i timori di un potenziale cambio di direzione delle condizioni finanziarie, e che in Europa I rischi per la stabilità finanziaria restano elevati: specie in alcuni Paesi dove le imprese si sono maggiormente indebitate, e dove non si possono escludere tassi d’insolvenza considerevolmente più alti rispetto a prima della pandemia.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia