Sondaggio Tecnè. Rapporto Roma: verso le elezioni comunali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè. Rapporto Roma: verso le elezioni comunali

Il 70% degli intervistati esprime giudizi negativi su come è stato amministrato il Comune. Gualtieri avanti, ma non con Michetti o Bongiorno

di Redazione

Appena il 28% promuove l’amministrazione comunale di Roma, mentre il 70% giudizi negativi (senza opinione il 2%). È quanto emerge dal Rapporto Roma. Verso le elezioni comunali realizzato da Tecnè per Adnkronos e diffuso il 24 maggio 2021. Il sondaggio prende in considerazione cinque aree di Roma: il dato più alto tra i giudizi negativi si registra a Roma sud con il 73% (26% positivi), a seguire Roma ovest con il 71% (27% positivi), Roma Est e Roma centro con il 68% (29% negativi) e Roma nord con il 66% (31% positivi).

In vista delle amministrative, la sindaca uscente Virginia Raggi si colloca tra il 18 e il 20%, Carlo Calenda al 14-15%, Roberto Gualtieri tra il 32 e il 37%. Ma molto dipende da chi sarà il candidato scelto dal centrodestra. Un’eventuale affermazione dell’esponente del Pd potrebbe essere messa in discussione, ad esempio, da Enrico Michetti, con il 35%, e da Giulia Bongiorno, con il 33%.

Secondo il Rapporto Roma di Tecnè per Adnkronos, se si votasse oggi per le politiche, a Roma il centrodestra otterrebbe il 43%, il centrosinistra il 40%, il M5s il 15%, altri partiti il 2% (l’area dell’astensione-incerti si attesterebbe al 41%). Anche in questo caso, emergono differenze tra le diverse zone della città: a Roma centro il centrodestra si fermerebbe al 40%, mentre il centrosinistra si collocherebbe al 47% e il M5S all’11%. Il Pd sarebbe primo partito (26%), poi Fratelli d’Italia (22%), Lega e M5s (entrambi al 15%).

CONSULTA IL RAPPORTO COMPLETO

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Roma articolato per sesso e classe d’età. Le interviste sono state equidistribuite in base a 5 cluster corrispondenti alle zona di residenza degli intervistati (centro, nord, est, sud, ovest)
Estensione territoriale comunale
Interviste effettuate il 20-21 maggio 2021 con metodo cati – cawi
Margine di errore: 2,2% sull’intero campione e 4,9% sulle singole zone di Roma
Totale contatti: 14.185 (100%) – rispondenti: 2.000 (14,1%) – rifiuti/sostituzioni: 12.185 (85,9%)
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: ADNKRONOS
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

1 Commento per “Sondaggio Tecnè. Rapporto Roma: verso le elezioni comunali”

  1. Mauro B. Milano

    Buongiorno,

    Sono uno studente di geografia politica e sociale. Vi scrivo in merito al sondaggio ‘Roma – verso le elezioni comunali’.
    Volevo sapere come sono stati raggruppati i municipi di Roma nei 5 cluster “centro, nord, sud, est, ovest”.

    Grazie,
    Mauro B. Milano

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia