«Auckland è la città più vivibile al mondo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Auckland è la città più vivibile al mondo»

Auckland, in Nuova Zelanda, è la città dove si vive meglio al mondo, nel 2021. A sostenerlo è il Global Liveability Index, elaborato dall’Intelligence Unite dell’Economist, confrontando 140 città sulla base di alcuni indicatori – sistema sanitario, cultura, ambiente, infrastrutture e istruzione – e che ha assegnato il primato alla città neozelandese «per il suo approccio vincente nel contenimento della pandemia di Covid-19, che ha consentito di mantenere le attività aperte». La pandemia ha stravolto tutto, anche la graduatoria che classifica le città in base alla loro vivibilità: si vive meglio dove l’emergenza sanitaria è stata gestita meglio, in sostanza. Auckland ha spodestato Vienna, scivolata al fuori la top ten, al dodicesimo posto. La capitale viennese non rappresenta un caso unico: molte città europee e canadesi hanno perso diverse posizioni, a vantaggio soprattutto delle città australiane, neozelandesi e svizzere. «In Germania, Francoforte, Amburgo e Dusseldorf sono le città che hanno registrato i cali maggiori nella nostra classifica di 140 città. Un trend al ribasso che può essere attribuito all’elevato stress sulle risorse sanitarie durante la seconda ondata di pandemia», sottolinea l’Economist, posizionando Roma al cinquantesimo posto. Ci sono poi le città dove la vita è molto difficile, anche al netto della pandemia: Damasco, la capitale siriana, è all’ultimo posto a causa della guerra civile, ma le cose vanno male anche a Lagos, Nigeria; Port Moresby, Papua Nuova Guinea; Dhaka, Bangladesh; Algeri, Algeria; Tripoli, Libia; Karachi, Pakistan, Harare, Zimbabwe; Douala, Cameroon e Caracas, Venezuela.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia