Ue, Corte di Giustizia: «YouTube non responsabile automaticamente delle violazioni del copyright» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Corte di Giustizia: «YouTube non responsabile automaticamente delle violazioni del copyright»

YouTube – e piattaforme online simili – non devono essere considerate automaticamente responsabili della violazione del diritto d’autore commessa dagli utenti attraverso la pubblicazione di contenuti (video…). A stabilirlo è stata la Corte di Giustizia dell’Unione europea sollecitata da un tribunale tedesco ad esprimersi su due casi: una causa intentata dal produttore musicale tedesco Frank Peterson a Google e a YouTube, piattaforma controllata da Google, per alcuni video condivisi dagli utenti nel 2008 di alcuni brani di cui Peterson possedeva i diritti, e un’altra causa dell’Elsevier, uno dei principali editori in ambito scientifico e medico a livello mondiale, contro Cyando per alcuni contenuti condivisi dagli utenti sulla piattaforma, nel 2013. Secondo la sentenza, chi controlla le piattaforme online non condivide «in prima persona contenuti tutelati da copyright» e per questo non va considerato responsabile della violazione. Ciò non vale sempre, però: gli operatori diventano responsabili se, una volta venuti a conoscenza della violazione, «si astengono dal rimuoverla o dal bloccarne rapidamente l’accesso» e se non forniscono gli strumenti per consentire la segnalazione di eventuali violazioni.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia