La lenta risalita del settore del trasporto aereo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lenta risalita del settore del trasporto aereo

Nel 2020 si è registrato un crollo dei passeggeri del 72,5% e oltre un miliardo di euro di perdita per i gestori. Livelli del traffico aereo pre-Covid attesi non prima del 2024-2025

di Redazione

Una perdita economica complessiva di oltre un miliardo di euro, nel solo periodo marzo-settembre 2020: a tanto ammonta il crollo del traffico aereo lo scorso anno, in conseguenza alla crisi dovuta alla pandemia di coronavirus, che ha condizionato la situazione economico-finanziaria dei gestori aeroportuali e di tutta la filiera del settore. Il dato emerge da un focus all’interno del Rapporto e Bilancio Sociale ENAC 2020, presentato oggi, martedì 20 luglio.

«Nel corso del 2020 – si legge nel Rapporto – i dati acquisiti dalle società di gestione hanno mostrato una progressiva e drastica riduzione dell’attività volativa e una correlata riduzione del fatturato, con ingenti oneri per le società in termini anche di assorbimento della liquidità aziendale. I dati trasmessi dalle società di gestione hanno consentito di stimare una perdita economica complessiva subita dal sistema di oltre 1 miliardo di euro, nel solo periodo marzo-settembre 2020. Tale importo di stima è stato trasmesso al MIT nell’ambito di specifici interventi a sostegno del settore. In tale contesto l’ENAC ha fornito un supporto significativo agli operatori del trasporto aereo, adottando misure urgenti».

Come è noto, lo scorso anno il traffico aereo è stato condizionato dalla crisi innescata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 che ne ha causato una forte contrazione, in linea con quanto registrato nel resto del mondo. Sono stati 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, con un decremento rispetto al 2019 del -72,5%. Il traffico nazionale, con i suoi 25 milioni di passeggeri ha registrato una diminuzione più moderata, -61,1%, rispetto al traffico internazionale, -78,3%, con un totale di circa 27.700.000 passeggeri.

Tra gli scali con il maggior numero di passeggeri, Roma Fiumicino si conferma al primo posto con 9,7 milioni di passeggeri (-77,5% dal 2019), seguita da Milano Malpensa (7,2 milioni, -74,9%) e Bergamo (3,83 milioni, -72,2%). 

Nel complesso, emerge invece dal recente rapporto trimestrale European Tourism Trends & Prospects dell’European Travel Commission (ETC), ci si attende un incremento sostanziale della domanda di viaggi nella seconda metà del 2021, sebbene gli arrivi internazionali rimarranno ancora del 49% al di sotto dei livelli pre-pandemia. La stagione estiva viene per queste ragioni considerata essenziale per il settore in quanto la domanda di viaggi in Europa è rimasta debole all’inizio del 2021. Ad ogni modo, viene osservato nel Rapporto Enac, secondo i più recenti studi di settore i livelli di traffico registrati nel 2019 potranno essere nuovamente raggiunti non prima del 2024-2025.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia