Tratta Roma-Napoli/Caserta, l’Antitrust multa Trenitalia per inadeguata gestione del traffico passeggeri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tratta Roma-Napoli/Caserta, l’Antitrust multa Trenitalia per inadeguata gestione del traffico passeggeri

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione di 1 milione di euro – ridotta a causa delle perdite economiche registrate nel 2020 – nei confronti di Trenitalia S.p.A., la principale impresa ferroviaria nazionale, attiva nel trasporto passeggeri ad alta velocità.

Secondo quanto emerso da rilevazioni d’ufficio e da accertamenti ispettivi, si sono verificate alcune criticità alla stazione di Roma Termini per gli spostamenti dei pendolari che usufruiscono dell’abbonamento ai treni ad alta velocità: numerosi passeggeri non erano riusciti ad accedere ai treni della linea Roma-Napoli/Caserta, nonostante i posti non fossero occupati e/o riservati per il posizionamento “a scacchiera”. I disagi per i passeggeri pendolari si sono ripetuti tra gennaio e l’inizio di febbraio 2021.

Secondo l’Autorità, il comportamento di Trenitalia S.p.A., che non ha gestito e programmato in modo adeguato la propria offerta in una delle tratte più interessate dal traffico pendolare, quale la Roma-Napoli/Caserta, alla ripresa delle attività lavorative dopo la pausa di fine anno, integra una pratica commerciale scorretta in violazione dell’articolo 20 del Codice del Consumo. Si tratta di una pratica che è contraria alla diligenza professionale e che è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore.

In particolare, Trenitalia non ha predisposto una capacità di trasporto adeguata a soddisfare la domanda dei pendolari, cui aveva venduto un abbonamento, e non ha fornito altre misure informative o inerenti al sistema di prenotazione per offrire un adeguato servizio di trasporto a tale specifica categoria di viaggiatori e limitare quindi i prevedibili disagi, nonostante disponesse di tutti i dati per valutare la domanda di spostamenti da parte della clientela pendolare.

Sulla base dell’attività istruttoria svolta, e anche del parere reso dall’Autorità di regolazione dei trasporti, non sono emersi invece elementi sufficienti ad accertare una pratica commerciale scorretta nella predisposizione e nell’adeguamento della capacità di trasporto durante il periodo a ridosso delle festività di fine 2020.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione, Lane (BCE): «Non manca molto al raggiungimento del target»

Secondo il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, non manca molto perché l’inflazione raggiunga l’obiettivo di medio termine auspicato dalla BCE. Secondo Lane…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, ad agosto commercio al dettaglio su dello 0,2%

Per il mese di agosto l’Eurostat segnala un aumento dello 0,2% delle vendite al dettaglio nell’Eurozona rispetto al mese precedente e un +0,3% nell’Ue- Risultato…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A Viktor Ambros e Gary Ruvkun il Premio Nobel per la Medicina

Victor Ambros e Gary Ruvkun hanno vinto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2024. I due sono stati premiati «per la loro…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tunisia, Kais Saied vince le presidenziali

Secondo i dati che emergono in Tunisia, il presidente tunisino uscente, Kais Saied, 66 anni, ha ottenuto più dell’89% dei consensi alle elezioni presidenziali di…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia