NGEU, l’importanza della digitalizzazione per la ripresa | T-Mag | il magazine di Tecnè

NGEU, l’importanza della digitalizzazione per la ripresa

Secondo la Deloitte «la transizione digitale diventa quindi uno dei principali abilitatori al rilancio della produttività e della competitività delle aziende italiane»

di Redazione

Guardando allo stato dell’arte della digitalizzazione dell’Italia, ad oggi, il Paese si posiziona al 25° posto in Europa a causa del basso tasso di adozione delle tecnologie digitali pre-pandemia e della limitata diffusione delle relative competenze. Attraverso le risorse messe a disposizione da NGEU per gli investimenti in digitalizzazione e innovazione, si stima un aumento del PIL di 0,8 punti percentuali nel triennio 2024-26 rispetto allo scenario base. È quanto sottolinea la Deloitte nel report “Connect for Future: Next Generation Eu”.

La transizione digitale diventa quindi uno dei principali abilitatori al rilancio della produttività e della competitività delle aziende italiane. All’interno del progetto di rinnovamento dell’Italia, la digitalizzazione della PA è un ambito prioritario di finanziamento: la semplificazione e lo snellimento delle procedure burocratiche ne permetterebbero la trasformazione in un “alleato” sia per i consumatori nella fruizione di servizi, sia per le imprese nello svolgimento delle attività di business, soprattutto presso le organizzazioni che si trovano ancora in una fase di risposta alla crisi.

Secondo lo studio solo il 26% degli italiani è soddisfatto del livello di digitalizzazione e innovazione del proprio Paese, contro una media europea del 39%. Oltre un‘azienda e un cittadino italiano su due desiderano vivere in un Paese post-Covid con una PA più efficiente e completamente digitalizzata.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia