Nel mondo, oltre un adolescente su sette con disturbi mentali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel mondo, oltre un adolescente su sette con disturbi mentali

Lo rivela un rapporto dell’UNICEF sottolineando che si tratta di un problema sociale che comporta un costo in vite umane ed economico

di Redazione

Oltre un adolescente su sette convive con un disturbo mentale diagnosticato. E la pandemia potrebbe peggiorare la situazione. A denunciarlo è l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, ricordando che si tratta di una piaga sociale.

A volte, le conseguenze drammatiche: ogni anno, 46mila adolescenti – in pratica: oltre uno ogni undici minuti – sono spinti al suicidio, che rappresenta una delle prime cinque cause di morte – in Europa, la seconda con quattro casi su 100.000: solo gli incidenti stradali causano più vittime – tra gli adolescenti tra i 15 e i 19 anni.

I dati sono contenuti nel rapporto “La Condizione dell’infanzia nel mondo – Nella mia mente: promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani”, diffuso oggi.

L’elenco dei disturbi mentali diagnosticati è piuttosto lungo e comprende ADHD, ansia, autismo, disturbo bipolare, disturbo della condotta, depressione, disturbi alimentari e schizofrenia.

Oltre al costo umano, i disturbi mentali comportano anche dei costi economici notevoli alle società: un’analisi della London School of Economics stima un costo complessivo che si avvicina ai 390 miliardi di dollari l’anno.

Eppure «i governi stanno investendo troppo poco per affrontare questi bisogni fondamentali», ha denunciato il direttore generale dell’Unicef, Henrietta Fore. A livello mondiale, soltanto il 2% circa dei fondi stanziati dai governi per la salute viene destinato agli interventi per la salute mentale. «Troppo poco rispetto alle necessità», commenta l’Unicef.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia