Pechino: «Taiwan non ha diritto di partecipare all’Onu» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pechino: «Taiwan non ha diritto di partecipare all’Onu»

Nonostante l’uso di toni concilianti al momento opportuno, il rapporto di Pechino con il resto del mondo occidentale sembra farsi sempre più complicato. Al di là delle questioni di stringente attualità, molte delle quali verranno affrontate nell’imminente G20 di Roma (a cui però il leader cinese Xi Jinping parteciperà in remoto), ci sono terreni di scontro che rischiano di sfociare in una vera e propria escalation. A partire da Taiwan e non solo a causa delle dichiarazioni del presidente statunitense, Joe Biden, la scorsa settimana sulla possibilità di intervento in caso di aggressione da parte della Cina. Stavolta Pechino ha lanciato un monito agli Stati Uniti sulla partecipazione di Taiwan all’Onu, ipotesi che proprio ieri il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva invitato a sostenere. «Taiwan non ha alcun diritto di partecipare all’Onu», ha affermato il portavoce dell’Ufficio del governo di Pechino per gli Affari con Taipei, Ma Xiaoguang, in quanto le «Nazioni Unite sono un’organizzazione governativa internazionale composta da Stati sovrani». Dello stesso tenore la critica mossa dalla rappresentanza cinese a Bruxelles a proposito di una visita di una delegazione del Parlamento europeo, guidata dall’eurodeputato francese Raphael Glucksmann, in programma la prossima settimana a Taiwan: «Non avere scambi ufficiali in alcuna forma con le autorità di Taiwan è parte essenziale dell’adesione al principio della “Unica Cina”». Le relazioni con la Cina sono complesse e forse un’ulteriore conferma arriverebbe dal cambio di passo che Xi starebbe sollecitando in ambito militare. Il leader cinese, in quanto capo della Commissione militare centrale, ha ribadito la necessità di creare una «nuova situazione» nella costruzione e nella gestione di armi e attrezzature militari, parte degli sforzi per raggiungere una categoria di forze armate di livello mondiale, stando a quanto riportato dall’agenzia Xinhua.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, la Bce ha alzato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale

La BCE, la Banca centrale europea, ha alzato i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3%, quello sui…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Lavrov: «Tutta la Nato combatte contro la Russia»

«Tutta la Nato combatte contro di noi». Così il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, intervenendo nel corso di un’intervista rilasciata a Ria Novosti. Secondo…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: « Putin combatte per negare un futuro all’Ucraina ma invece rischia il futuro della Russia»

«Combattete non solo per voi, perché a rischio c’è la libertà, ci troviamo davanti a una lotta fra democrazie e regimi autoritari: Putin combatte per…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti-Filippine, accordo per accesso Usa a quattro basi militari

L’alleanza Stati Uniti-Filippine «rende le nostre democrazie più sicure e aiuta a sostenere un Indo-Pacifico libero e aperto». Lo ha affermato il segretario alla Difesa…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia