G20: Biden in Italia per la prima volta da presidente | T-Mag | il magazine di Tecnè

G20: Biden in Italia per la prima volta da presidente

Probabilmente sarebbe voluto arrivare a Roma con una vittoria piena, dovrà invece accontentarsi di un compromesso – ancora tutto da definire tra le file del suo stesso partito –, che la Casa Bianca ha comunque definito «storico». Joe Biden è atterrato in Italia, per la prima volta da presidente, dopo l’annuncio di un ampio pacchetto per le spese sociali da circa 1.750 miliardi di dollari, meno della metà, però, dei circa 4.000 previsti inizialmente. Il suo auspicio è che nel frattempo possano giungere notizie positive dal Congresso di Washington. Nella mattinata di oggi Biden (primo presidente cattolico dai tempi di Kennedy) ha avuto un lungo colloquio con Papa Francesco in Vaticano, poi l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’agenda odierna di Biden aveva in programma anche il bilaterale con il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron. Domani avrà il presidente Usa avrà invece incontri Joe Biden con il premier britannico, Boris Johnson, di nuovo Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel per colloqui dedicati al dossier Iran a margine del G20. In particolare i leader si concentreranno sul «percorso per riprendere i negoziati per un ritorno al Jcpoa», cioè l’accordo internazionale del 2015 sul nucleare iraniano, e delle «nostre preoccupazioni condivise – stando a quanto riferito dalla Casa Bianca – riguardo lo stato del programma nucleare iraniano».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia