G20: Biden in Italia per la prima volta da presidente | T-Mag | il magazine di Tecnè

G20: Biden in Italia per la prima volta da presidente

Probabilmente sarebbe voluto arrivare a Roma con una vittoria piena, dovrà invece accontentarsi di un compromesso – ancora tutto da definire tra le file del suo stesso partito –, che la Casa Bianca ha comunque definito «storico». Joe Biden è atterrato in Italia, per la prima volta da presidente, dopo l’annuncio di un ampio pacchetto per le spese sociali da circa 1.750 miliardi di dollari, meno della metà, però, dei circa 4.000 previsti inizialmente. Il suo auspicio è che nel frattempo possano giungere notizie positive dal Congresso di Washington. Nella mattinata di oggi Biden (primo presidente cattolico dai tempi di Kennedy) ha avuto un lungo colloquio con Papa Francesco in Vaticano, poi l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’agenda odierna di Biden aveva in programma anche il bilaterale con il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron. Domani avrà il presidente Usa avrà invece incontri Joe Biden con il premier britannico, Boris Johnson, di nuovo Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel per colloqui dedicati al dossier Iran a margine del G20. In particolare i leader si concentreranno sul «percorso per riprendere i negoziati per un ritorno al Jcpoa», cioè l’accordo internazionale del 2015 sul nucleare iraniano, e delle «nostre preoccupazioni condivise – stando a quanto riferito dalla Casa Bianca – riguardo lo stato del programma nucleare iraniano».

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: da lunedì Alto Adige in zona gialla

Da lunedì l’Alto Adige sarà in zona gialla. Lo ha annunciato l’assessore alla sanità Thomas Widmann, confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. Nel dare…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Barbados, addio alla Corona: diventa una repubblica

Barbados si è autoproclamato ufficialmente una repubblica, rimuovendo la Regina Elisabetta II dal suo titolo di capo di stato, in una cerimonia che ha visto…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Zemmour annuncia candidatura a presidenziali

Il polemista francese, Eric Zemmour, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali e lo ha fatto attraverso un video diffuso online con «un messaggio…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Ucraina 10.554 nuovi casi e 561 vittime

Sono 10.554 i nuovi casi da coronavirus in Ucraina, dove si registrano anche 561 vittime.…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia