G20: Biden in Italia per la prima volta da presidente | T-Mag | il magazine di Tecnè

G20: Biden in Italia per la prima volta da presidente

Probabilmente sarebbe voluto arrivare a Roma con una vittoria piena, dovrà invece accontentarsi di un compromesso – ancora tutto da definire tra le file del suo stesso partito –, che la Casa Bianca ha comunque definito «storico». Joe Biden è atterrato in Italia, per la prima volta da presidente, dopo l’annuncio di un ampio pacchetto per le spese sociali da circa 1.750 miliardi di dollari, meno della metà, però, dei circa 4.000 previsti inizialmente. Il suo auspicio è che nel frattempo possano giungere notizie positive dal Congresso di Washington. Nella mattinata di oggi Biden (primo presidente cattolico dai tempi di Kennedy) ha avuto un lungo colloquio con Papa Francesco in Vaticano, poi l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’agenda odierna di Biden aveva in programma anche il bilaterale con il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron. Domani avrà il presidente Usa avrà invece incontri Joe Biden con il premier britannico, Boris Johnson, di nuovo Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel per colloqui dedicati al dossier Iran a margine del G20. In particolare i leader si concentreranno sul «percorso per riprendere i negoziati per un ritorno al Jcpoa», cioè l’accordo internazionale del 2015 sul nucleare iraniano, e delle «nostre preoccupazioni condivise – stando a quanto riferito dalla Casa Bianca – riguardo lo stato del programma nucleare iraniano».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, la Bce ha alzato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale

La BCE, la Banca centrale europea, ha alzato i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3%, quello sui…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Lavrov: «Tutta la Nato combatte contro la Russia»

«Tutta la Nato combatte contro di noi». Così il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, intervenendo nel corso di un’intervista rilasciata a Ria Novosti. Secondo…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: « Putin combatte per negare un futuro all’Ucraina ma invece rischia il futuro della Russia»

«Combattete non solo per voi, perché a rischio c’è la libertà, ci troviamo davanti a una lotta fra democrazie e regimi autoritari: Putin combatte per…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti-Filippine, accordo per accesso Usa a quattro basi militari

L’alleanza Stati Uniti-Filippine «rende le nostre democrazie più sicure e aiuta a sostenere un Indo-Pacifico libero e aperto». Lo ha affermato il segretario alla Difesa…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia