Coronavirus: la pandemia è costata 28 milioni di anni di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: la pandemia è costata 28 milioni di anni di vita

Uno studio ha provato a quantificare gli anni di vita persi a causa delle morti premature dovute al Covid-19 avvenute nel 2020. Secondo una stima dell’Università di Oxford – lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal –, sono andati persi 28 milioni di anni di vita in più rispetto al previsto. Un valore cinque volte superiore rispetto a quello che emerge se si contano gli anni di vita persi a causa dell’influenza stagionale del 2015. Il dato è sottostimato, probabilmente: l’analisi non ha considerato diversi paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina che non hanno messo a disposizione le statistiche. Ad eccezione di una manciata di Paesi – l’elenco non è lunghissimo e comprende Taiwan, Nuova Zelanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Corea del Sud –, nel resto delle Nazioni considerate sono state registrate moltissime morti premature, perlopiù tra i maschi, con picchi negli Usa, in Russia, Bulgaria e Lituania. Scendendo nel dettaglio, nel 2020, in Russia è stato registrato un calo di 2,33 anni nell’aspettativa di vita degli uomini e di 2,14 tra le donne rispetto al 2019. Negli States, la diminuzione di 2,27 anni per gli uomini e di 1,61 anni per le donne. «I nostri risultati sono in linea con studi precedenti», conclude chi ha condotto lo studio, sottolineando che «i dati su Taiwan, Nuova Zelanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Corea del Sud sottolineano l’importanza di politiche di soppressione ed eliminazione virale efficaci».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia