Stati Uniti-Cina: faccia a faccia virtuale tra Biden e Xi Jinping, scontro su Taiwan | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti-Cina: faccia a faccia virtuale tra Biden e Xi Jinping, scontro su Taiwan

Un summit di tre ore, cordiale ma non risolutivo, con l’agenda che a un certo punto non è stata più rispettata. Si potrebbe sintetizzare in questo modo il faccia a faccia virtuale di ieri tra il presidente statunitense Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping. Nonostante le distanze su alcune questioni fondamentali, sia Biden che Xi hanno ribadito l’impegno di Washington e Pechino di «evitare un conflitto». Restano le distanze sul tema dei diritti umani nello Xinjiang, a Hong Kong e in Tibet, ma è su Taiwan che lo “scontro diplomatico” si è manifestato in maniera più evidente. Gli Stati Uniti hanno ricordato di opporsi a qualsiasi sforzo unilaterale per cambiare lo status quo, mentre secondo Xi  le autorità dell’isola stanno confidando in Washington per l’indipendenza e contestualmente c’è chi, negli Usa, intende «usare Taiwan per controllare la Cina».

 

1 Commento per “Stati Uniti-Cina: faccia a faccia virtuale tra Biden e Xi Jinping, scontro su Taiwan”

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia