Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni

Dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale contro il coronavirus anche per la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Lo ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, sottolineando che inizialmente saranno distribuite 1,5 milioni di «dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer». «Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio», ha aggiunto. Gli esperti hanno assicurato che il vaccino è sicuro anche per i più piccoli: «I dati che abbiamo sul vaccino anti Covid ai bambini sono sufficienti per questa estensione pediatrica», ha detto la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, Patrizia Popoli, intervenendo a Radio Anch’io. Il vaccino è stato somministrato con una dose ridotta «e cioè un terzo della dose» a tremila bambini. Dai test è emerso che «il vaccino si mantiene efficace e senza eventi avversi preoccupanti, solo reazioni locali, un po’ di febbre e mal di testa. Per ora non ci sono miocarditi», ha aggiunto Popoli. Secondo il parere degli esperti, il Covid-19 può rappresentare una minaccia anche per i più piccoli: «Il Covid nei bimbi non è sempre blando», ha sottolineato Popoli, osservando che «c’è ad esempio la sindrome infiammatoria multisistemica e questa può essere grave. Sei bambini su 1.000 finiscono in ospedale. C’è un rischio».

 

1 Commento per “Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni”

Scrivi una replica

News

Spagna, a luglio l’inflazione è salita al 10,7% (+10% a giugno)

A luglio l’inflazione spagnola ha registrato un accelerazione rispetto al mese precedente: il dato si è attestato al +10,7% dal +10% di giugno. Le stime…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, a giugno PIL in calo dello 0,6%: meno delle attese

A giugno il Prodotto Interno Lordo del Regno Unito è calato dello 0,6%, meno delle attese che indicavano un -1,2%. Su base annua, l’economia britannica…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Turismo, Bankitalia: la spesa dei turisti stranieri è quintuplicata

Tra marzo e maggio, secondo le tavole statistiche sul Turismo internazionale, elaborate da Bankitalia, la spesa dei turisti stranieri in Italia è quintuplicata rispetto allo…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siccità, in Inghilterra è stato dichiarato lo stato d’emergenza

Il Regno Unito ha dichiarato lo stato d’emergenza per la siccità che sta interessando l’Inghilterra. Coinvolta anche la capitale, Londra.…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia