Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni

Dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale contro il coronavirus anche per la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Lo ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, sottolineando che inizialmente saranno distribuite 1,5 milioni di «dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer». «Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio», ha aggiunto. Gli esperti hanno assicurato che il vaccino è sicuro anche per i più piccoli: «I dati che abbiamo sul vaccino anti Covid ai bambini sono sufficienti per questa estensione pediatrica», ha detto la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, Patrizia Popoli, intervenendo a Radio Anch’io. Il vaccino è stato somministrato con una dose ridotta «e cioè un terzo della dose» a tremila bambini. Dai test è emerso che «il vaccino si mantiene efficace e senza eventi avversi preoccupanti, solo reazioni locali, un po’ di febbre e mal di testa. Per ora non ci sono miocarditi», ha aggiunto Popoli. Secondo il parere degli esperti, il Covid-19 può rappresentare una minaccia anche per i più piccoli: «Il Covid nei bimbi non è sempre blando», ha sottolineato Popoli, osservando che «c’è ad esempio la sindrome infiammatoria multisistemica e questa può essere grave. Sei bambini su 1.000 finiscono in ospedale. C’è un rischio».

 

1 Commento per “Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni”

Scrivi una replica

News

Quirinale: il centrodestra propone Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio

L’ex presidente del Senato Marcello Pera, la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti e l’ex giudice Carlo Nordio sono i tre candidati alla presidenza della…

25 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti: scende ancora il gradimento per Biden

Il presidente americano Joe Biden scende ancora nei sondaggi. Secondo l’ultima rilevazione di Harvard/Harris Poll, infatti, il tasso di approvazione è al 39%, mentre il…

25 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, Johnson pronto a collaborare su “partygate”

Il premier britannico Boris Johnson ritiene «interamente giusta» la decisione di Scotland Yard di aprire un’indagine preliminare sul caso ribattezzato “partygate” in riferimento ai ritrovi…

25 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, UE a Mosca: «Sanzioni massicce in caso di aggressione»

«Se si imbarca in future violazioni della sovranità territoriale ucraina o in aggressioni reagiremo in maniera molto forte, ci saranno conseguenze politiche forti e saranno…

25 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia