Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni

Alla fine la giunta militare birmana ha ridotto da quattro a due anni la pena inflitta al Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, da un tribunale del Myanmar. La condanna iniziale, infatti, era di quattro anni di prigione per le accuse di incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle misure anti-Covid. L’annuncio era arrivato da un portavoce della giunta militare, Zaw Min Tun, il quale spiegava, nel dettaglio, che Suu Kyi «è stata condannata a due anni di reclusione ai sensi della sezione 505(b) e a due anni di reclusione ai sensi della legge sui disastri naturali». Oltre a San Suu Kyi, la stessa condanna a quattro anni ha interessato anche l’ex presidente Win Myint. La 76enne Suu Kyi è detenuta ai domiciliari dal golpe dei generali avvenuto a inizio anno, il primo febbraio. Dal colpo di Stato, la giunta militare tornata al potere l’ha accusata di diversi (presunti) reati, tra cui violazione della legge sui segreti ufficiali, corruzione e brogli elettorali. Non a caso il portavoce ha anche precisato che i due ex leader per il momento non saranno trasferiti in carcere poiché «affronteranno altre accuse dai luoghi in cui si trovano ora» nella capitale Naypyidaw.

 

1 Commento per “Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni”

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: dal 1° febbraio al supermercato e in farmacia senza Green Pass

Dal 1° febbraio per entrare nella maggior parte dei negozi servirà il Green Pass base, che si può ottenere anche soltanto con un test anti-genico…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo oltre tre milioni di nuovi casi al giorno

A livello globale, tra il 13 e il 19 gennaio, i contagi giornalieri hanno superato i tre milioni, una cifra quintuplicata dalla scoperta della variante…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 70mila nuovi contagi in Israele

Sono quasi 70mila i nuovi casi registrati in Israele, dove salgono anche i malati gravi che sfiorano quota 638. Il dato dei contagi è il…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia