Ue: «Per i viaggi il Green Pass ha una validità di nove mesi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue: «Per i viaggi il Green Pass ha una validità di nove mesi»

Nell’Unione europea, il Green Pass ha una validità di nove mesi per i viaggi. Lo ha reso noto un portavoce della Commissione europea, sottolineando che la decisione di Bruxelles non «mette in discussione» le misure aggiuntive sui viaggi «annunciate da alcuni Stati membri in reazione alla diffusione della variante Omicron», che sta contribuendo a rendere estremamente incerta la situazione pandemica. Implicito il riferimento al nostro Paese: dal 16 dicembre, un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ha stabilito che chi entra in Italia dai Paesi dell’Unione europea deve sottoporsi a un test molecolare con tampone nelle 48 ore (o un test anti-genico con tampone nelle 24 ore) precedenti il suo arrivo. Oltre al test negativo, per i non vaccinati è prevista anche una quarantena di 5 giorni. In una nota, diffusa oggi, la Commissione europea ha sottolineato che il «certificato digitale Covid dell’Unione europea», dove fino ad adesso ne sono stati emessi 807 milioni, «è una storia di successo dell’Ue e continua a facilitare i viaggi sicuri per i cittadini in tutta l’Unione europea durante la pandemia». Il Green Pass europeo è un modello seguito anche da altri Paesi: «Ha fissato uno standard globale», ha osservato Bruxelles, ricordando che «ad oggi 60 paesi e territori in cinque continenti hanno aderito al sistema». «Le nuove regole per i viaggi all’interno dell’Unione armonizzano le diverse regole tra gli Stati membri. Questo periodo di validità tiene conto delle indicazioni del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, secondo cui le dosi di richiamo sono raccomandate al più tardi sei mesi dopo il completamento del primo ciclo di vaccinazione. Il certificato rimarrà valido per un periodo di grazia di ulteriori tre mesi oltre quei sei mesi per garantire che le campagne di vaccinazione nazionali possano adeguarsi e che i cittadini abbiano accesso alle dosi di richiamo», ha concluso la Commissione europea.

 

1 Commento per “Ue: «Per i viaggi il Green Pass ha una validità di nove mesi»”

Scrivi una replica

News

«Durante la pandemia il 13% degli over 45 ha provato depressione per la prima volta»

Il biennio pandemico ha messo a dura prova la salute mentale di molte persone. Lo conferma uno studio coordinato dall’Università di Toronto, in Canada, pubblicato…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inquinamento: nel 2020, nell’Ue, 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili

Nel 2020, nell’Unione europea, sono state registrate 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili. Lo denuncia l’Aee, l’Agenzia europea dell’ambiente, sottolineando che…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Putin sta fallendo, per questo compie attacchi brutali»

«Vladimir Putin sta fallendo in Ucraina e dunque procede con maggiore brutalità, attaccando gli obiettivi civili, privando le persone di luce, acqua e cibo: per…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: «Kiev non riconquisterà la Crimea»

«L’Ucraina non riconquisterà la Crimea». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, rispondendo a quanto affermato dal presidente ucraino Volodymyr…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia