Hong Kong, rimossa statua commemorativa Tienanmen | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hong Kong, rimossa statua commemorativa Tienanmen

Rimossa la statua che commemora le vittime della strage di Piazza Tienanmen, compiuta a Pechino dal regime comunista cinese nel giugno 1989, a Hong Kong. L’Università dell’ex colonia britannica (Hku) ha confermato che la statua è stata smantellata e rimossa dopo 24 anni. «La decisione sulla vecchia statua si è basata su una consulenza legale esterna e una valutazione del rischio per il migliore interesse dell’Università», ha affermato l’istituzione in un comunicato. Il luogo era stato a lungo l’unico dove veniva tollerata la commemorazione degli eventi di Tienanmen del 1989. Ogni anno, infatti, gli studenti dell’Hku pulivano la statua, presente nel campus dal 1997, per onorare le vittime. La recente legge sulla sicurezza che Pechino ha imposto su Hong Kong, dopo le manifestazioni e le proteste del 2019, prevede di fatto il divieto di commemorare gli eventi di Tienanmen. Alcuni mesi fa, nello specifico a ottobre, i funzionari dell’università hanno perciò ordinato la rimozione della scultura – che raffigura corpi deformati dal dolore –, motivando la scelta con rischi legali relativi appunto alla legge sulla sicurezza nazionale. La statua è stata nascosta alla vista ieri sera, per essere poi sbullonata stamattina e riposta altrove, come ha spiegato la stessa università. La statua, nota come «Il pilastro della vergogna», era alta otto metri ed era stata realizzata dallo scultore danese Jens Galschiøt.

 

1 Commento per “Hong Kong, rimossa statua commemorativa Tienanmen”

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia