«Nel 2021 i dieci peggiori disastri metereologici hanno causato danni per 170 miliardi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Nel 2021 i dieci peggiori disastri metereologici hanno causato danni per 170 miliardi»

I dieci peggiori disastri metereologici avvenuti nel 2021 hanno causato danni complessivi per 170 miliardi di dollari. A riferirlo un rapporto realizzato da Christian Aid, un’organizzazione non governativa britannica, sottolineando che il dato è in aumento rispetto all’anno scorso: secondo le stime, nel 2020, il danno economico è stato di 150 miliardi. Le dieci peggiori calamità hanno causato anche centinaia di vittime – hanno perso la vita 1.075 persone – e migliaia di sfollati: in 1,3 milioni sono rimasti senza casa. Per quanto dettagliato, il rapporto non fornisce una stima accurata: Christian Aid sottolinea che la maggior parte delle stime «si basano esclusivamente sui danni assicurati, il che suggerisce costi reali ancora più elevati». Ad esempio, non abbiamo una stima dei danni causati dalle inondazioni in Sud Sudan che hanno colpito circa 800 mila persone. L’evento meterologico più disastroso, con un costo di 57 miliardi di dollari, è stato l’uragano Ida, che ha colpito tra fine agosto e inizio settembre diversi stati americani, tra cui il New Jersey e New York, uccidendo 95 persone e lasciando molte persone senza una casa. A seguire le alluvioni di metà luglio in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi (38 miliardi), la tempesta di neve in Texas (20 miliardi) e l’alluvione nell’Henan, in Cina (15 miliardi). Queste ultime due calamità hanno causato anche un enorme numero di vittime, rispettivamente 215 e 302 persone sono morte, anche se i numeri sono probabilmente sottostimati.

 

1 Commento per “«Nel 2021 i dieci peggiori disastri metereologici hanno causato danni per 170 miliardi»”

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia