Nel 2022 il Pil globale supererà i 100 mila miliardi di dollari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel 2022 il Pil globale supererà i 100 mila miliardi di dollari

Nel 2022, il Prodotto interno lordo globale supererà i 100 mila miliardi di dollari. Una cosa mai accaduta prima. Lo stima il Centre for Economics and Business Research, puntualizzando che questo record sarà raggiunto così con due anni di anticipo rispetto alle previsioni mentre la Cina toglierà il primato agli States “solo” nel 2030 e dunque con 24 mesi di ritardo. La performance dell’economia mondiale è riconducibile in parte agli stimoli economici distribuiti per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Tuttavia le ripresa è stata accompagnata da un aumento dell’inflazione che, se proseguirà, potrebbe generare una recessione nel 2023 o nel 2024. Il rapporto contiene notizie parzialmente positive per il nostro Paese: nel 2022 l’Italia continuerà ad occupare l’ottavo posto del ranking mondiale. Che ci vedrà perdere posizioni nei prossimi anni: nel 2036, l’economia italiana dovrebbe uscire dalla top ten. «L’ex presidente della Bce Mario Draghi ha guidato con successo il Paese negli ultimi mesi. Ma non è chiaro quanto questo periodo di relativa stabilità politica continuerà», spiega il Centre for Economic and Business Research, aggiungendo che le incognite legate all’elezione del prossimo capo dello Stato contribuiscono a rendere la situazione ancora più incerta. «Nei prossimi 15 anni – conclude il rapporto – prevediamo un lieve peggioramento della posizione dell’Italia». Il futuro porterà con sé diverse novità: l’anno prossimo, l’India supererà la Francia e poi la Germania nel 2023 per diventare terza economia al mondo nel 2031, con dodici mesi di ritardo sulle previsioni. New entry anche nella top ten, che dovrebbe assistere all’ingresso della Russia, nel 2036, e dell’Indonesia, nel 2034.

 

1 Commento per “Nel 2022 il Pil globale supererà i 100 mila miliardi di dollari”

Scrivi una replica

News

Regionali Sicilia, Renato Schifani ha vinto le elezioni

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha vinto le elezioni. Con 133 sezioni scrutinate su 5.294 – le operazioni di…

26 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha concesso la cittadinanza russa ad Edward Snowden

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha concesso la cittadinanza russa ad Edward Snowden, un ex collaboratore della National Security Agency statunitense, rifugiatosi in Russia…

26 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bruxelles: «La Commissione lavora con i governi eletti dal voto nelle urne negli stati Ue»

«La Commissione lavora con i governi eletti dal voto nelle urne negli stati Ue». Così il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. «Speriamo di avere…

26 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca: «Errori negli sforzi di mobilitazione»

Proteste e manifestazioni – ancora nelle ultime ore nella regione russa del Daghestan –, addirittura fughe. Le immagini dei giorni scorsi provenienti dalla Russia dopo…

26 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia