«Solo il 14% degli italiani crede che il 2022 sarà un anno migliore del 2021» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Solo il 14% degli italiani crede che il 2022 sarà un anno migliore del 2021»

Solo il 14% degli italiani crede che il 2022 sarà un anno migliore rispetto al 2021. A rivelarlo un sondaggio realizzato dagli istituti di ricerca appartenenti al network Gallup International, di cui BVA Doxa è responsabile della raccolta dati nel nostro Paese. Dalla rilevazione emerge anche che circa la metà degli italiani sostiene che il prossimo anno sarà uguale a quello che sta per terminare. Secondo il 36%, sarà addirittura peggiore. Scendendo nel dettaglio, si scopre che i più ottimisti sono i giovani, chi ha una laurea e i residenti nel Nord-Ovest. Over 54 e residenti nel Nord-Est sono i più pessimisti. Quote analoghe ritengono che il 2022 sarà caratterizzato da difficoltà economiche (46%) o da una situazione uguale a quella vissuta nel 2021 (41%). Nonostante un graduale peggioramento della situazione pandemica e un aumento delle incognite legate al proliferare della variante Omicron, il sondaggio non registra molto pessimismo: il 39% degli italiani si dichiara felice. A confessarsi infelice è “solo” il 7% mentre il 53% non si definisce né felice né infelice. Anche in questo caso, i giovani italiani, insieme ai laureati e ai residenti del Centro Italia sono le persone più felici della penisola mentre il Nord-Est si conferma l’area con la quota più elevata di pessimisti.

 

1 Commento per “«Solo il 14% degli italiani crede che il 2022 sarà un anno migliore del 2021»”

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia