Crisi ucraina: venerdì incontro Blinken-Lavrov a Ginevra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi ucraina: venerdì incontro Blinken-Lavrov a Ginevra

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, si incontreranno venerdì a Ginevra. Obiettivo del faccia-a-faccia: provare a stemperare le tensioni (crescenti) tra la Russia, l’Ucraina e la Nato, trovando una «via di uscita diplomatica» alla crisi. Che potrebbe sfociare in un conflitto, o almeno questo temono i governi occidentali e diversi analisti di fronte alle mosse del Cremlino, “spaventato” da un’espansione dell’influenza Nato sull’Ucraina. Mosca ha ammassato migliaia di soldati (circa 100mila) e mezzi militari lungo i confini con l’ex repubblica sovietica. Altri verranno mobilitati a febbraio in alcune esercitazioni militari ospitate dalla Bielorussia, alleata della Russia che confina a sud con l’Ucraina. «La Nato sostiene l’integrità e la sovranità dell’Ucraina», ha detto ieri il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a Berlino. La crisi tra Mosca e Kiev coinvolge direttamente anche l’Europa, del resto: un conflitto la priverebbe delle forniture di gas provenienti dalla Russia. Blinken proverà a disinnescare la minaccia a Ginevra. Prima, però, il segretario di Stato sarà impegnato in un “tour” europeo, iniziato in queste ore e durante il quale ha già incontrato il presidente ucraino Volodimir Zelenskij e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, a Kiev. Domani sarà a Berlino, dove vedrà la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, e per concludere i rappresentanti della Translatantic Quad, che raccoglie Usa, Regno Unito, Francia e Germania.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia