L’automotive europeo è ancora in crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’automotive europeo è ancora in crisi

A gennaio sono state immatricolate solo 822.423 auto nell’Europa Occidentale, il 32,9% in meno rispetto allo stesso mese del 2019

di Redazione

Inizia male il 2022 per il mercato automobilistico dell’Europa Occidentale (Ue+EFTA+Regno Unito). Un settore che già nel 2021 aveva manifestato pochi segnali di ripresa rispetto ai dati tragici del 2020, e che in questo nuovo anno si mostra ancora fortemente in crisi.

A disegnare il quadro della situazione è l’ultima analisi del Centro Studi Promotor che sottolinea come, registrando 822.423 autovetture nuove, le immatricolazioni auto europee siano ancora inferiori del 32,9% rispetto al gennaio del 2019.

Una situazione, spiega il Centro Studi, legata non solo alla pandemia di per sé, ma anche alle difficoltà emerse nella fornitura di microchip, che rendono più complicata l’attività produttiva. Fattori ai quali nell’ultimo periodo si sono sommate anche le incertezze legate all’inflazione e al caro-energia. A cui si aggiunge anche l’effetto sui carburanti: secondo le ultime rilevazioni del Ministero dello Sviluppo Economico la benzina self viaggia intorno a 1,850 euro al litro, il diesel a 1,724.

Basti pensare che rispetto al gennaio del 2019 sono ancora indietro tutti e trenta i Paesi dell’area geografica considerata dall’indagine, tranne Cipro e Islanda, dove si registrano rispettivamente miglioramenti di 8,7 e di 4,4 punti percentuali. Il risultato peggiore è quello della Spagna, con un calo delle immatricolazioni del 54,7%, seguita dall’Italia, con un -34,8%; dalla Germania, con un -30,7%; e dal Regno Unito, che riporta invece una flessione del 28,5%.

L’unico segnale positivo «nel quadro fosco del mercato automobilistico» europeo, spiega poi il Centro Studi Promotor, «è che in tutti i paesi, compresa l’Italia, cresce l’interesse per le soluzioni elettriche che vedono incrementarsi le loro quote di mercato».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia