Ucraina, Draghi: «Accolti circa 24 mila rifugiati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Draghi: «Accolti circa 24 mila rifugiati»

«All’8 marzo sono arrivati 21.095 cittadini ucraini, oggi sono 23.872 principalmente dalla frontiera italo-slovena, oltre il 90% sono donne e bambini: ieri 10.500 donne, oggi 12 mila, gli uomini erano duemila ieri, oggi 2.200, i bambini 8.500 ieri e oggi 9.700». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in occasione del Question Time alla Camera e sottolineando che «il flusso è certamente destinato ad aumentare». L’invasione militare russa ha costretto centinaia di migliaia di persone – sono oltre due milioni, secondo l’Agenzia Onu per i rifugiati – a lasciare le proprie case e riversarsi nei Paesi limitrofi: Polonia, Romania. Per molti di loro si tratta di una meta solo temporanea, però: in tanti saranno accolti da altri Paesi europei. Italia inclusa. Oltre a riferire i numeri relativi ai rifugiati arrivati nel nostro Paese, il presidente del Consiglio ha ringraziato «a nome del governo» l’opposizione «per la grande prova di unità e spirito costruttivo in questa crisi» e «le associazioni di volontariato, terzo settore, amministratori locali imprese, singoli cittadini e famiglie che stanno mandando aiuti e offrendo ospitalità e assistenza ai profughi con grandissima generosità e profonda umanità». «Sono certo che l’Italia farà la sua parte fino in fondo, come sempre nel dramma, nell’emergenza, nel terrore ci scopriamo migliori di come pensiamo di essere»,

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Ok rialzo tassi dall’estate, ma in maniera graduale»

«Il rischio di deflazione è alle nostre spalle. Abbiamo mantenuto i tassi di interesse ufficiali a lungo negativi, per far fronte a questi rischi, e rispondere…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Produzione nelle costruzioni ai massimi dal 2011 nel mese di marzo»

«A marzo 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,0% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato»

«La Russia creerà nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato». Lo ha annunciato  il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Von der Leyen: «Erogati 600milioni di euro di prestiti a Kiev»

«Oggi abbiamo erogato una nuova tranche di 600 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. E arriverà: abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia