Ucraina, Draghi: «Accolti circa 24 mila rifugiati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Draghi: «Accolti circa 24 mila rifugiati»

«All’8 marzo sono arrivati 21.095 cittadini ucraini, oggi sono 23.872 principalmente dalla frontiera italo-slovena, oltre il 90% sono donne e bambini: ieri 10.500 donne, oggi 12 mila, gli uomini erano duemila ieri, oggi 2.200, i bambini 8.500 ieri e oggi 9.700». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in occasione del Question Time alla Camera e sottolineando che «il flusso è certamente destinato ad aumentare». L’invasione militare russa ha costretto centinaia di migliaia di persone – sono oltre due milioni, secondo l’Agenzia Onu per i rifugiati – a lasciare le proprie case e riversarsi nei Paesi limitrofi: Polonia, Romania. Per molti di loro si tratta di una meta solo temporanea, però: in tanti saranno accolti da altri Paesi europei. Italia inclusa. Oltre a riferire i numeri relativi ai rifugiati arrivati nel nostro Paese, il presidente del Consiglio ha ringraziato «a nome del governo» l’opposizione «per la grande prova di unità e spirito costruttivo in questa crisi» e «le associazioni di volontariato, terzo settore, amministratori locali imprese, singoli cittadini e famiglie che stanno mandando aiuti e offrendo ospitalità e assistenza ai profughi con grandissima generosità e profonda umanità». «Sono certo che l’Italia farà la sua parte fino in fondo, come sempre nel dramma, nell’emergenza, nel terrore ci scopriamo migliori di come pensiamo di essere»,

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia