L’incertezza frena le aspettative di consumatori e imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’incertezza frena le aspettative di consumatori e imprese

La Commissione europea rileva un brusco calo del clima di fiducia a marzo, soprattutto in Francia, Spagna e Germania. Pesano gli sviluppi della guerra in Ucraina

di Redazione

La guerra in Ucraina, che prosegue al netto dei potenziali passi in avanti nei negoziati osservati nelle ultime ore (in verità si sono registrati ancora bobardamenti nella regione di Kiev e nella città di Chernihiv, nonostante l’annuncio di Mosca di una riduzione dell’attività militare in quelle aree), sta già avendo ripercussioni tutt’altro che indifferenti sull’economia europea. Della situazione italiana abbiamo già scritto, stavolta si evidenzia come l’incertezza dettata proprio dal conflitto abbia un impatto notevole sulla situazione economica futura secondo consumatori e imprese. 

Cala, infatti, a marzo l’indice del sentimento economico (Esi) nell’area euro (-5,4 punti a 108,5) e nell’UE (-5,3 punti a 107,5), principalmente a causa del crollo della fiducia dei consumatori (-9,4), con le valutazioni delle famiglie sulla propria situazione finanziaria futura che nell’UE scendono ai minimi storici. A rilevarlo è la Commissione europea, che mette in risalto come tra le maggiori economie europee, l’Esi risulti in calo maggiormente in Francia (-7,1), Spagna (-6,5) e Germania (-4,3) e in maniera meno marcata in Polonia (-3) e Italia (-2,6). In lieve recupero, invece, nei Paesi Bassi (+0,5).

A trainare al ribasso l’indice generale, dunque, è stato principalmente il calo del clima di fiducia nei consumatori, spiega per l’appunto l’esecutivo dell’Unione europea, a fronte dei livelli record che aveva invece raggiunto a febbraio. Sviluppi che giungono dopo l’esplosione della guerra in Ucraina, le sanzioni contro la Russia e gli ulteriori rialzi dell’inflazione e i rincari di energia e carburanti, già in aumento prima di tale scenario.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia