Lavoro, lo squilibrio della spesa sociale in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, lo squilibrio della spesa sociale in Italia

Secondo l’Inapp la quota del PIL destinata ai servizi e alle misure di attivazione per i disoccupati è pari allo 0,2% contro il 16% assorbito dalla voce “vecchiaia e superstiti”

di Redazione

In Italia, nonostante la spesa per le prestazioni sociali sia superiore a quella della media europea, la quota destinata ai servizi e alle misure di attivazione per i disoccupati è piuttosto esigua, risultando un terzo di quella stanziata dagli altri paesi dell’UE, lasciando intravedere un maggior orientamento verso i trasferimenti monetari di natura previdenziale, anziché verso gli investimenti in materia di capitale umano e politiche attive del lavoro. 

È quanto emerso dai numeri presentati dall’Inapp, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, nel corso del convegno Lavoro, welfare e sicurezza sociale: le nuove sfide, in cui sono stati snocciolati i risultati di due Rapporti di ricerca frutto, rispettivamente, di una convenzione con l’Università Luiss Guido Carli – Sep e del progetto europeo Mospi.

Secondo gli ultimi dati dell’Eurostat, relativi al 2019, la spesa italiana per le prestazioni sociali si attesta al 28,3% del Prodotto Interno Lordo, contro il 26,9% della media europea, eppure solo lo 0,2% del PIL è destinato ai servizi e alle misure di attivazione per i disoccupati – mentre il livello nel resto d’Europa è pari allo 0,6% – contro il 16% del PIL assorbito dalla voce “vecchiaia e superstiti”.

Scomponendo invece la spesa sociale, si può osservare come la quota “vecchiaia e superstiti” ne rappresenti oltre la metà, con il 58,3% totale, a fronte del 28,6% rappresentato dalla componente “malattia/salute e invalidità”, del 3,9% di quella “famiglia/figli”, del 5,7% di quella relativa alla “disoccupazione” e del 3,5% destinato al “contrasto alla povertà ed esclusione sociale”.

Secondo l’Inapp, questo squilibrio tra la grande mole di trasferimenti monetari e la scarsità di investimenti sociali, sul mercato del lavoro si traduce in una bassa partecipazione femminile, ad un basso livello di occupazione a più alto valore aggiunto e ad una crescita del lavoro “fragile” e lavoratore “fragile” molto spesso significa lavoratore povero: il rischio di diventarlo è circa il doppio per i lavori part-time (15,8%) rispetto ai lavori a tempo pieno (7,8%) e circa tre volte maggiore per i lavoratori per un contratto temporaneo (16,2%) rispetto a quelli con contratti permanenti (5,8%).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia