Natura: si celebra oggi la Giornata europea dei parchi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Natura: si celebra oggi la Giornata europea dei parchi

Si celebra oggi la Giornata europea dei parchi, promossa da Europarc Federation. «Noi siamo la Natura. Ripensare, riconnettere e ripristinare», è lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno. Che coincide con il centenario del sistema italiano delle aree protette con i due parchi nazionali più antichi (Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) che recentemente hanno compiuto, con Federparchi, un secolo. «Il numero delle aree protette in Italia è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 50 anni», ha commentato il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, sottolineando che, considerando anche le aree della rete Natura 2000, gran parte delle quali sono esterne alle aree protette, il 21% del territorio nazionale a terra è protetto, il 16% a mare. «Un’estensione importante», ha ammesso, sebbene lontano dal target indicato dall’Europa: 30% di territorio protetto sia a terra che a mare da raggiungere entro il 2030. «Questo vuol dire aumentare di circa la metà la superficie protetta a terra e quasi raddoppiare quella a mare, uno sforzo non da poco ma che va affrontato», ha concluso. In Italia, i Parchi Nazionali sono 24, 135 quelli Regionali. Ci sono poi 147 Riserve Naturali Statali, 30 Aree Marine Protette, circa quattrocento Riserve regionali, inoltre una vasta rete di siti protetti la maggior parte dei quali rientranti nella Rete Natura 2000.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia