Ddl Concorrenza: intesa raggiunta sulle concessioni balneari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ddl Concorrenza: intesa raggiunta sulle concessioni balneari

Intesa raggiunta, alla fine. La maggioranza ha trovato un accordo sulle concessioni balneari, che avevano impantanato l’iter del ddl Concorrenza, un provvedimento che va approvato a stretto giro – il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha fissato la dead-line alla fine di maggio – e fondamentale per ottenere i fondi europei destinati al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. La maggioranza ha raggiunto un accordo sugli indennizzi che andranno corrisposti ai concessionari, in caso di concessione perduta. Adesso toccherà al governo stabilire i criteri per quantificare gli indennizzi, usando decreti delegati da presentare entro sei mesi. Confermata invece la messa a bando delle concessioni entro il 31 dicembre 2023 e la proroga al 31 dicembre dell’anno successivo in caso di contenziosi. Come chiesto da Lega e Forza Italia. Soddisfatte le forze che sostengono l’esecutivo, meno l’opposizione. «Un accordo ridicolo e vergognoso», ha commentato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «Rimandare la questione degli indennizzi addirittura al Governo, con il rischio più che concreto che questi vengano fortemente osteggiati dalla Commissione europea e non vedano mai la luce, vuol dire lasciare totalmente senza tutele i concessionari attuali, che si vedranno in buona parte espropriate le loro aziende a favore delle multinazionali straniere», ha aggiunto, sottolineando che «lo Stato espropria i privati a vantaggio di altri privati, più grandi e più forti».

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia