Vaiolo delle scimmie, a livello mondiale confermati circa 220 casi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vaiolo delle scimmie, a livello mondiale confermati circa 220 casi

A livello mondiale, i casi confermati di vaiolo delle scimmie sono 219, perlopiù in Europa. Lo riferisce l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, riportando un numero che non considera né i casi registrati nei Paesi in cui la malattia è endemica – viene considerata tale in 11 Paesi dell’Africa occidentale e centrale – né (ovviamente) i casi sospetti. «La maggior parte dei casi sono riscontrati in giovani uomini che si dichiarano omosessuali. Non ci sono stati decessi», spiega il rapporto dell’Ecdc. In Europa, il maggior numero di casi è nel Regno Unito (71). A seguire Spagna (51) e Portogallo (37). Ed è proprio nel Vecchio Continente che sono stati registrati la maggior parte dei contagi (191), di cui 118 in Paesi membri dell’Unione europea, e il resto in Canada (15), Stati Uniti (9), Australia (2), Israele (1) ed Emirati Arabi Uniti (1). Dal 20 maggio, quando l’Ecdc ha realizzato il primo conteggio, i casi sono quasi quintuplicati, passando da 38 a 219. Attualmente, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ritiene che la probabilità di contagio nella popolazione generale sia «molto bassa» mentre sarebbe «alta» nelle persone con più partner sessuali.

 

Scrivi una replica

News

Siria, Khamenei: «Quanto accaduto opera di Usa e Israele»

Mentre Israele è impegnato in nuove operazioni militari in Siria, che seguono la caduta di Bashar al-Assad, volte a disarmare il paese (colpiti gli obiettivi…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, non si arrestano i raid nella Striscia di Gaza

Non si arrestano i raid israeliani nella Striscia di Gaza, nonostante il nuovo fronte siriano. I media internazionali riferiscono in particolare di un attacco nelle…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin

Il Cremlino ha riferito di una telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin (confermata dal premier ungherese su X), dopo che il primo ha avuto…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Oms: «La malattia “misteriosa” in Congo forse è malaria»

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha forse scoperto la causa delle morti registrate in una regione della Repubblica Democratica del Congo, ad oltre 700 chilometri…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia