Vaiolo delle scimmie, a livello mondiale confermati circa 220 casi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vaiolo delle scimmie, a livello mondiale confermati circa 220 casi

A livello mondiale, i casi confermati di vaiolo delle scimmie sono 219, perlopiù in Europa. Lo riferisce l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, riportando un numero che non considera né i casi registrati nei Paesi in cui la malattia è endemica – viene considerata tale in 11 Paesi dell’Africa occidentale e centrale – né (ovviamente) i casi sospetti. «La maggior parte dei casi sono riscontrati in giovani uomini che si dichiarano omosessuali. Non ci sono stati decessi», spiega il rapporto dell’Ecdc. In Europa, il maggior numero di casi è nel Regno Unito (71). A seguire Spagna (51) e Portogallo (37). Ed è proprio nel Vecchio Continente che sono stati registrati la maggior parte dei contagi (191), di cui 118 in Paesi membri dell’Unione europea, e il resto in Canada (15), Stati Uniti (9), Australia (2), Israele (1) ed Emirati Arabi Uniti (1). Dal 20 maggio, quando l’Ecdc ha realizzato il primo conteggio, i casi sono quasi quintuplicati, passando da 38 a 219. Attualmente, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ritiene che la probabilità di contagio nella popolazione generale sia «molto bassa» mentre sarebbe «alta» nelle persone con più partner sessuali.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia