Lavoro: cresce occupazione tra artigiani e piccole imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: cresce occupazione tra artigiani e piccole imprese

Ad aprile il numero degli addetti in questo segmento è aumentato dello 0,9% rispetto a marzo e del 3,6% su base annua, secondo l’Osservatorio lavoro CNA

di Redazione

La crisi economica innescata dalla guerra tra Russia e Ucraina, al momento, non sembra ancora interessare l’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole. Ad aprile il numero degli addetti in questo segmento è aumentato dello 0,9% rispetto a marzo e del 3,6% su base annua, stando all’Osservatorio lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese fin dal 2014. L’incremento a marzo era stato dello 0,4% su febbraio e del 2,9% su base annua.

L’incremento tendenziale dell’occupazione ha ricevuto un forte impulso dalla domanda di lavoro da parte delle imprese. Le assunzioni realizzate ad aprile sono cresciute a una velocità quasi doppia in confronto alle cessazioni: rispettivamente +50,3% e +27,6%.

Passando alle tipologie contrattuali, ad aprile sono stati i contratti di lavoro intermittente a trainare il segno positivo, registrando un +151% su base tendenziale contro il +45,5% dei contratti a tempo indeterminato e il +43,6% dei contratti a tempo determinato. 

Lo strumento contrattuale più usato, confermando il dato generale già evidenziato dall’Istat, rimane tuttavia il rapporto a tempo determinato, che ad aprile ha riguardato il 56,4% delle assunzioni. «Un successo attribuibile, molto probabilmente – spiega l’Osservatorio lavoro CNA –, alla sua capacità di garantire alle imprese, e soprattutto alle più piccole, la flessibilità necessaria a una gestione efficiente del fattore lavoro, tanto più nella fase d’incertezza globale».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia