Lavoro: cresce occupazione tra artigiani e piccole imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: cresce occupazione tra artigiani e piccole imprese

Ad aprile il numero degli addetti in questo segmento è aumentato dello 0,9% rispetto a marzo e del 3,6% su base annua, secondo l’Osservatorio lavoro CNA

di Redazione

La crisi economica innescata dalla guerra tra Russia e Ucraina, al momento, non sembra ancora interessare l’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole. Ad aprile il numero degli addetti in questo segmento è aumentato dello 0,9% rispetto a marzo e del 3,6% su base annua, stando all’Osservatorio lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese fin dal 2014. L’incremento a marzo era stato dello 0,4% su febbraio e del 2,9% su base annua.

L’incremento tendenziale dell’occupazione ha ricevuto un forte impulso dalla domanda di lavoro da parte delle imprese. Le assunzioni realizzate ad aprile sono cresciute a una velocità quasi doppia in confronto alle cessazioni: rispettivamente +50,3% e +27,6%.

Passando alle tipologie contrattuali, ad aprile sono stati i contratti di lavoro intermittente a trainare il segno positivo, registrando un +151% su base tendenziale contro il +45,5% dei contratti a tempo indeterminato e il +43,6% dei contratti a tempo determinato. 

Lo strumento contrattuale più usato, confermando il dato generale già evidenziato dall’Istat, rimane tuttavia il rapporto a tempo determinato, che ad aprile ha riguardato il 56,4% delle assunzioni. «Un successo attribuibile, molto probabilmente – spiega l’Osservatorio lavoro CNA –, alla sua capacità di garantire alle imprese, e soprattutto alle più piccole, la flessibilità necessaria a una gestione efficiente del fattore lavoro, tanto più nella fase d’incertezza globale».

 

Scrivi una replica

News

Ilo: «Italia peggiore nel G20 per salari reali, -12% da 2008»

I salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. E’ quanto emerge dal Global Wage Report 2022-23 presentato dall’Ilo,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Centreremo gli obiettivi entro fine anno»

«In questi giorni, stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bonomi: «Per flat tax e prepensionamenti penalizzate le imprese»

«Le risorse mancate per gli investimenti delle imprese si devono anche al fatto che una parte delle risorse a disposizione, al netto degli interventi sull’energia,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce, Lagarde: «Fondamentale riportare l’inflazione al target 2%»

«La Bce, date le incertezze sull’economia globale e la volatilità dei prezzi, deve assicurare che in tutti gli scenari l’inflazione tornerà al nostro obiettivo velocemente».…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia