Francia, legislative: testa a testa Macron-Mélenchon | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia, legislative: testa a testa Macron-Mélenchon

Bisognerà aspettare domenica prossima per sapere se il rieletto presidente francese, Emmanuel Macron, potrà contare su una maggioranza assoluta di 289 seggi (magari contando sui repubblicani). Al primo turno delle legislative in Francia, per rinnovare l’Assemblea Nazionale, appuntamento elettorale che segue le presidenziali, si è registrato un testa a testa tra il raggruppamento di sinistra Nupes di Jean-Luc Mélenchon e la lista Ensemble!, che, appunto, sostiene Macron. Quest’ultima, però, ha superato i principali avversari di appena lo 0,09% (25,75% a 25,66%, ma oggi Alexis Corbière, deputato della gauche rieletto, ha contestato le cifre e accusato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin). L’obiettivo di Mélenchon è quello di costringere il presidente a una coabitazione, una condizione che non si verifica dall periodo 1997-2002, quando il presidente era Jacques Chirac (centrodestra) e il premier Lionel Jospin del Partito socialista. Non a caso il leader di Nupes, l’indomani della rielezione di Macron, aveva definito le legislative il “terzo turno” delle presidenziali. Il Rassemblement National di Marine Le Pen è arrivato terzo, con il 19% dei voti. Ma il dato più significativo riguarda l’astensione record, che si è attestata al 52,5%, un dato mai così alto per le legislative francesi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia