Al via il G20 dei ministri degli Esteri a Bali: Lavrov ha lasciato anticipatamente il vertice | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il G20 dei ministri degli Esteri a Bali: Lavrov ha lasciato anticipatamente il vertice

Al via il G20 dei ministri degli Esteri, a Bali, in Indonesia. Il vertice si svolge nel pieno di una crisi internazionale, scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina. Inevitabilmente le tensioni si riflettono anche sugli appuntamenti che scandiscono l’evento, al quale si sono presentati sia il segretario di Stato statunitense, Anthony Blinken, reduce dal G7 e dal vertice NATO, utili per rinsaldare il fronte occidentale in chiave anti-russa, che il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov. Che oggi ha abbandonato anticipatamente il vertice, ribadendo che la crisi alimentare mondiale, tra i temi al centro del G20, non è imputabile all’invasione russa e che le sanzioni occidentali equivalgono ad una dichiarazione di guerra. «Se l’Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l’Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c’è nulla di cui parlare con l’Occidente, ha accusato Lavrov. Rimane invece a Bali, Blinken. Domani ha in programma un incontro con il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, che ieri ha già parlato con Lavrov.  

 

Scrivi una replica

News

Spagna, a luglio l’inflazione è salita al 10,7% (+10% a giugno)

A luglio l’inflazione spagnola ha registrato un accelerazione rispetto al mese precedente: il dato si è attestato al +10,7% dal +10% di giugno. Le stime…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, a giugno PIL in calo dello 0,6%: meno delle attese

A giugno il Prodotto Interno Lordo del Regno Unito è calato dello 0,6%, meno delle attese che indicavano un -1,2%. Su base annua, l’economia britannica…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Turismo, Bankitalia: la spesa dei turisti stranieri è quintuplicata

Tra marzo e maggio, secondo le tavole statistiche sul Turismo internazionale, elaborate da Bankitalia, la spesa dei turisti stranieri in Italia è quintuplicata rispetto allo…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siccità, in Inghilterra è stato dichiarato lo stato d’emergenza

Il Regno Unito ha dichiarato lo stato d’emergenza per la siccità che sta interessando l’Inghilterra. Coinvolta anche la capitale, Londra.…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia