Frena l’attività manifatturiera italiana a luglio. L’analisi di S&P Global | T-Mag | il magazine di Tecnè

Frena l’attività manifatturiera italiana a luglio. L’analisi di S&P Global

«A luglio, il settore manifatturiero italiano ha affrontato nuove sfide, con un peggioramento della salute del settore per la prima volta da giugno 2020, a causa di un nuovo calo della produzione industriale e del più forte crollo dei nuovi ordini dall’apice delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 nell’aprile 2020». Così Lewis Cooper, Senior Economist di S&P Market Intelligence, commentando gli ultimi dati PMI di S&P Global. L’istituto, infatti, ha confermato la stima preliminare: a luglio l’attività manifatturiera italiana si è contratta per la prima volta dal giugno del 2020, facendo registrare un calo dell’indice PMI a 48.5 punti dai 50.9 di giugno. In particolare, la diminuzione dei nuovi ordini di luglio risulta essere la più rapida degli ultimi due anni e ha interessato sia il mercato interno che quello estero.

 

Scrivi una replica

News

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Milano, Roma, Firenze sono le province meno sicure d’Italia

Milano, Roma, Firenze tra le province meno sicure d’Italia. Lo denuncia il Sole 24 Ore, diffondendo l’Indice della Criminalità 2024. Per la prima volta dal…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia