«Specie marine minacciate da ondate di calore» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Specie marine minacciate da ondate di calore»

Nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019 una serie di «ondate di calore marine eccezionali» ha colpito tutte le regioni del bacino mediterraneo, tra la superficie e i 45 metri di profondità, provocando eventi di mortalità di massa in 50 specie (coralli, macroalghe, spugne e pesci). Lo sostiene una ricerca internazionale (oltre 30 gruppi di ricerca, provenienti da undici Paesi) pubblicata sul Global Change Biology, alla quale ha preso parte anche l’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim). «Purtroppo, i risultati del lavoro mostrano per la prima volta un’accelerazione degli impatti ecologici associati ai cambiamenti climatici, una minaccia senza precedenti per la salute e il funzionamento dei suoi ecosistemi», ha commentato il ricercatore del Cnr-Irbim, Ernesto Azzurro.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Siamo tutti in ansia per il futuro dell’Europa»

«Siamo tutti in ansia per il futuro dell’Europa». Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio ed ex governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, presentando…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Aumento soldati dovuto a minacce lungo i confini»

L’ordine di aumentare il numero dei soldati dell’esercito di 180 mila unità? Si deve al «numero di minacce che esistono lungo il perimetro» dei confini.…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump accusa Biden e Harris di «linguaggio incendiario»

Dopo il tentativo di attentato ai suoi danni, l’ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha incolpato Joe Biden e Kamala Harris,…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano: esplodono dispositivi wireless, feriti membri Hezbollah

Centinaia di membri di Hezbollah sono rimasti feriti a causa dell’esplosione di cercapersone che si ritiene essere stati manomessi a distanza nell’ambito delle schermaglie con…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia