Ucraina: undici civili uccisi in un raid russo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina: undici civili uccisi in un raid russo

Notte di bombardamenti nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina orientale. I missili russi hanno ucciso undici civili, ferendone altri 13, hanno reso noto le autorità ucraine. Poche ore prima erano state registrate alcune esplosioni nella base aerea russa a Novofyodorovka, in Crimea. Tredici i feriti, un morto. Secondo la versione russa, le esplosioni sarebbero avvenute a causa di un incidente in un deposito di munizioni. Più probabile invece un attacco missilistico ucraino: sarebbe il primo in Crimea, occupata dalla Russia nel 2014, a oltre 200 chilometri di distanza dalla linea del fronte. Pur non rivendicando la paternità dell’azione, Kiev ha lasciato intendere di esserne responsabile: «È solo l’inizio», ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Preoccupa la situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Mosca ha chiesto al direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, di riferire al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui presunti «recenti attacchi» ucraini contro la centrale.

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia