Ucraina: undici civili uccisi in un raid russo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina: undici civili uccisi in un raid russo

Notte di bombardamenti nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina orientale. I missili russi hanno ucciso undici civili, ferendone altri 13, hanno reso noto le autorità ucraine. Poche ore prima erano state registrate alcune esplosioni nella base aerea russa a Novofyodorovka, in Crimea. Tredici i feriti, un morto. Secondo la versione russa, le esplosioni sarebbero avvenute a causa di un incidente in un deposito di munizioni. Più probabile invece un attacco missilistico ucraino: sarebbe il primo in Crimea, occupata dalla Russia nel 2014, a oltre 200 chilometri di distanza dalla linea del fronte. Pur non rivendicando la paternità dell’azione, Kiev ha lasciato intendere di esserne responsabile: «È solo l’inizio», ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Preoccupa la situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Mosca ha chiesto al direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, di riferire al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui presunti «recenti attacchi» ucraini contro la centrale.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia