Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea»

«Questa guerra russa contro l’Ucraina, contro tutta l’Europa libera, è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione». Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso serale di ieri rivolto al Paese, l’indomani l’attacco ucraino – inciso: Kiev non ne ha rivendicato esplicitamente la paternità mentre Mosca nega l’attacco, sostenendo che le esplosioni siano state causate da un incidente – alla base aerea russa a Novofyodorovka in Crimea, che rappresenta un-salto-di-qualità nella capacità offensiva ucraina: dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio scorso, Kiev non ha mai attaccato la Crimea. Lo avrebbe fatto martedì, lanciando dei missili contro un obiettivo ad oltre 200 chilometri di distanza dalla linea del fronte e distruggendo (o danneggiando) almeno otto aerei da guerra russi, secondo le immagini satellitari raccolte dall’operatore privato Planet Labs e riprese oggi dalla stampa internazionale. In programma, sempre per oggi, alle 21, ora italiana, la riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, richiesta dalla Russia. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di aver bombardato la centrale.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia