Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea»

«Questa guerra russa contro l’Ucraina, contro tutta l’Europa libera, è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione». Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso serale di ieri rivolto al Paese, l’indomani l’attacco ucraino – inciso: Kiev non ne ha rivendicato esplicitamente la paternità mentre Mosca nega l’attacco, sostenendo che le esplosioni siano state causate da un incidente – alla base aerea russa a Novofyodorovka in Crimea, che rappresenta un-salto-di-qualità nella capacità offensiva ucraina: dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio scorso, Kiev non ha mai attaccato la Crimea. Lo avrebbe fatto martedì, lanciando dei missili contro un obiettivo ad oltre 200 chilometri di distanza dalla linea del fronte e distruggendo (o danneggiando) almeno otto aerei da guerra russi, secondo le immagini satellitari raccolte dall’operatore privato Planet Labs e riprese oggi dalla stampa internazionale. In programma, sempre per oggi, alle 21, ora italiana, la riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, richiesta dalla Russia. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di aver bombardato la centrale.

 

Scrivi una replica

News

Petrolio, l’Opec+ taglierà la produzione di due milioni di barili al giorno

L’OPEC+ – l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (più la Russia) – taglierà la produzione di due milioni di barili al giorno a partire da…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premio Nobel per la Chimica a Bertozzi, Meldal e Sharpless

Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless hanno vinto il premio Nobel per la Chimica 2022 «per lo sviluppo della “chimica a scatto”…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Ue da il via libera a nuove sanzioni: c’è anche il price cap al petrolio

Accordo tra i 27 sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il price cap al petrolio.…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Stime Pil II trimestre da +4,7% a +5%»

Nel secondo trimestre del 2022 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia