«Centrale Zaporizhzhia riconnessa a rete elettrica ucraina» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Centrale Zaporizhzhia riconnessa a rete elettrica ucraina»

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica ucraina. Ad annunciarlo oggi è stata la compagnia nazionale per l’energia, Energoatom. «Vorrei fare un appello ancora una volta alla comunità mondiale: la missione congiunta dell’Aiea e dell’Onu presso la centrale di Zaporizhzhia dovrebbe avere il mandato di studiare non solo le norme per garantire la sicurezza nucleare, ma anche le componenti della sicurezza esterna, in primo luogo quelli relativi alle armi e al loro uso da parte dell’esercito russo sul territorio dello stabilimento e nelle zone circostanti», la posizione espressa dal ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko alla Cnn. Halushchenko ha poi sottolineato la necessità di «un’urgente disoccupazione e smilitarizzazione» dell’impianto. Sulle questioni legate alla centrale di Zaporizhzhia è intervenuto anche il presidente francese, Emmanuel Macron, secondo il quale il «nucleare civile» non deve essere «uno strumento di guerra», uno spunto che arriva dopo i recenti bombardamenti nei pressi dell’area, nel sud dell’Ucraina, che hanno danneggiato la centrale. «La guerra in nessun caso dovrebbe minare la sicurezza nucleare del paese, della subregione e di tutti noi. Il nucleare civile deve essere pienamente protetto», ha quindi ribadito il presidente francese che ha parlato alla stampa nell’ambito della sua visita ad Algeri.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky: «Presenteremo una domanda di adesione rapida alla Nato»

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione rapida alla Nato. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al termine di una riunione del Consiglio…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni ucraine

La Russia ha annunciato l’annessione di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, quattro regioni ucraine parzialmente occupate dall’esercito russo. «Ci sono quattro nuove regioni in Russia»,…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico»

Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico, a Milano invece è possibile osservare meglio gli effetti del cambiamento…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Uragano Ian in Florida: ci sono almeno 13 vittime

Sono almeno 13 le vittime legate al passaggio dell’uragano Ian in Florida. Il numero sembrerebbe destinato ad aumentare.…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia