Ucraina: missione Aiea arrivata alla centrale di Zaporizhzhia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina: missione Aiea arrivata alla centrale di Zaporizhzhia

La delegazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Tuttavia le ultime ore sono state caratterizzate dalle accuse reciproche, da parte di Kiev e Mosca, alla luce degli scontri attorno alla città dove sorge l’impianto, Energodar. Il capo dell’ufficio di presidenza ucraina, Andriy Yermak, ad esempio, ha affermato che la Russia ha tentato di «rovinare» la missione dell’Aiea. «I russi – ha riferito su Telegram – hanno bombardato Energodar e il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. I criminali devono essere fermati». Ma la Russia ha negato la ricostruzione ucraina, rispedendo piuttosto le accuse al mittente, parlando di bombardamenti da parte di un «gruppo di sabotaggio» di Kiev. Ad ogni modo Mosca afferma di aspettarsi un giudizio obiettivo dall’ispezione dell’Aiea alla centrale di Zaporizhzhia, motivo di preoccupazione nelle ultime settimane nell’ottica di un rischio nucleare dovuto ai combattimenti tra le forze ucraine e russe nelle vicinanze dell’impianto. «Ci aspettiamo obiettività. Sebbene tutti gli altri che sono coinvolti in questa visita, in un modo o nell’altro, abbiano fatto dei tentativi per renderla difficile. Chiaramente non vogliono che la missione dell’Aiea tragga conclusioni oggettive», ha affermato a tale proposito il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, come riportato da Interfax. In precedenza l’Agenzia ucraina per l’energia nucleare, Energoatom, aveva annunciato su Telegram lo spegnimento del reattore 5 dopo un attacco delle forze russe.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Kadyrov in fin di vita». Ma il leader ceceno risponde con video

Secondo Novaya Gazeta, il leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe gravemente malato – sullo stato della sua salute girano voci incontrollate già da diversi mesi –…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, proteste nelle università contro la guerra a Gaza: decine di arresti

Le proteste nelle università statunitensi, in particolare Columbia e Yale, contro la guerra a Gaza hanno fatto registrare nuovi arresti da parte della polizia (almeno…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Letteratura, cresce la quota di italiani che ultimamente ha ascoltato un audiolibro

Nel 2024 11,1 di milioni persone hanno ascoltato un audiolibro. Lo rende noto un’indagine NielsenIQ per Audible. Nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia