Governo, via libera del Cdm al decreto aiuti ter | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, via libera del Cdm al decreto aiuti ter

Stanziati 14 miliardi per il decreto aiuti ter a sostegno delle famiglie e delle imprese. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza stampa a margine del Consiglio dei ministri, all’indomani del via libera della Camera al dl Aiuti bis – 322 sì, 13 no, 45 astenuti –, che adesso torna al Senato: l’Aula di palazzo Montecitorio ha eliminato infatti la norma che eliminava il tetto per gli stipendi dei vertici della Pubblica amministrazione inserita dal Senato. Nel complesso il governo ha fornito aiuti per 60 miliardi di euro, ha sottolineato il premier, ribadendo che «non ci sarà alcuno scostamento di bilancio». Non sarà necessario, perché le maggiori entrate «prodotte dall’aumento del tasso di inflazione e dalla crescita» finanzieranno le misure. Inclusa quella che riconosce un contributo di 150 euro per milioni di italiani: «Il decreto prevede l’estensione dei crediti di imposta, un rafforzamento ed un ampliamento dei beneficiari. Da oggi centinaia di piccole imprese ne avranno accesso. Prevediamo un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro», ha annunciato Draghi. Previste anche misure per mitigare gli effetti del caro energia e contrastare il fenomeno della delocalizzazione: il testo introduce la revoca per le aziende di ogni beneficio statale ricevuto in caso di delocalizzazione che preveda il 40% di licenziamenti dei dipendenti. «Un passo in avanti importante», ha commentato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

 

Scrivi una replica

News

Petrolio, l’Opec+ taglierà la produzione di due milioni di barili al giorno

L’OPEC+ – l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (più la Russia) – taglierà la produzione di due milioni di barili al giorno a partire da…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premio Nobel per la Chimica a Bertozzi, Meldal e Sharpless

Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless hanno vinto il premio Nobel per la Chimica 2022 «per lo sviluppo della “chimica a scatto”…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Ue da il via libera a nuove sanzioni: c’è anche il price cap al petrolio

Accordo tra i 27 sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il price cap al petrolio.…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Stime Pil II trimestre da +4,7% a +5%»

Nel secondo trimestre del 2022 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario…

5 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia