Spazio, trovate su Marte rocce con molecole organiche | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, trovate su Marte rocce con molecole organiche

Carbonio, idrogeno e ossigeno, ma anche azoto, fosforo e zolfo. Sono le molecole organiche scovate in alcune rocce prelevate su Marte da Perseverance, il rover della NASA, l’agenzia spaziale statunitense, in missione sul cosiddetto Pianeta rosso dal 18 febbraio del 2021. Si tratta di quattro rocce – complessivamente, nell’ultimo anno, Perserverance ne ha raccolte dodici –, che verranno poi trasportate sulla Terra (nel 2033, forse) dal futuro programma Mars Sample Return della Nasa e dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea. Nell’annunciare la scoperta, gli esperti del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, responsabili dell’attività di Perserverance, hanno precisato che non si tratta di molecole biologiche, spiegando che queste molecole possono essere anche generate da processi chimici che non implicano la presenza di vita. Il rover ha raccolto una dozzina di rocce in diversi punti del cratere Jezero, dove circa tre miliardi e mezzo di anni fa, si trovava un lago di grandi dimensioni nel quale confluiva un fiume. «Adesso sappiamo che il rover si trova nel posto giusto», ha commentato l’amministratore per la Scienza della Nasa Thomas Zurbuchen, in conferenza stampa. Le rocce sono state analizzate da un gruppo di ricerca, che include anche degli italiani dell’Osservatorio di Arcetri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, grazie allo strumento Sherloc, equipaggiato con la telecamera Watson.

 

Scrivi una replica

News

Germania, ad agosto crollano gli ordini alle fabbriche: -2,4%

Nel mese di agosto calano notevolmente gli ordini alle fabbriche tedesche, con una diminuzione del 2,4% contro una crescita dell’1,9% registrato a luglio.…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 87,74 dollari al barile e Brent a 93,42 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 87,74 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 93,42 dollari.…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gas a 176 euro al Mwh

Il gas sui mercati di Amsterdam si è attestato a quota 176 euro al Megawattora.…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 240 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 240 punti.…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia