Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici

Dei 61.562 seggi elettorali, quasi nove su dieci (88%) si trovano all’interno di edifici scolastici. Lo rivela un dossier del Csel, il Centro Studi Enti Locali, realizzato per Adnkronos sulla base dei dati del ministero dell’Interno aggiornati al 2021, aggiungendo che il 75% dei fabbricati, dove sono allestiti uno o più seggi, sono edifici destinati alla didattica. Una consuetudine che il governo ha cercato di modificare, incentivando con dei finanziamenti i Comuni a trasferire i seggi elettorali in sedi alternative alle scuole: l’articolo 23-bis del decreto Sostegni (dl 41/2021) ha stanziato 2 milioni di euro destinati ai Comuni che avrebbero individuato, entro il 15 luglio 2021, delle sedi extra-scolastiche da destinare al funzionamento dei seggi elettorali in occasione delle amministrative 2021. Hanno risposto in poche, appena 117 amministrazioni locali, pari a poco più dell’1% cento del totale. Con 25 Comuni, la Calabria è la regione con il numero più alto di amministrazioni che hanno aderito al programma. A seguire Veneto (21), Lombardia e Piemonte (entrambe con 13), Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia con 9 e il Lazio con 7 enti. A pari merito anche Campania e Toscana, con 5 Comuni ciascuna. E poi ancora le Marche (3), l’Umbria e l’Abruzzo (2) e la Liguria, la Puglia e la Basilicata, a quota uno. Nonostante una scarsa partecipazione, sono stati trasferiti 510 seggi, consentendo la continuità della presenza in aula per oltre 30 mila studenti.

 

Scrivi una replica

News

Censis: «Nel 2040 in Italia solo una coppia su quattro avrà figli»

In Italia le coppie con figli diminuiranno progressivamente e nel 2040 soltanto una su quattro ne avrà uno. Lo sostiene il Censis, nel suo 57esimo…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Lavrov: «C’era un accordo con Kiev, Johnson si oppose»

C’era un accordo con l’Ucraina per mettere fine alla guerra, ma l’allora premier britannico Boris Johnson si oppose. Questa la versione del ministro degli Esteri…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, riprendono i combattimenti a Gaza

Sono ricominciati i combattimenti nella Striscia di Gaza, già da questa mattina quando Hamas ha ripreso il lancio di razzi e Israele i bombardamenti. La…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Storico incontro tra Herzog e al-Thani a margine della Cop28

La Cop28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai, si è trasformata anche in un’occasione diplomatica in virtù degli attuali scenari in…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia