Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici

Dei 61.562 seggi elettorali, quasi nove su dieci (88%) si trovano all’interno di edifici scolastici. Lo rivela un dossier del Csel, il Centro Studi Enti Locali, realizzato per Adnkronos sulla base dei dati del ministero dell’Interno aggiornati al 2021, aggiungendo che il 75% dei fabbricati, dove sono allestiti uno o più seggi, sono edifici destinati alla didattica. Una consuetudine che il governo ha cercato di modificare, incentivando con dei finanziamenti i Comuni a trasferire i seggi elettorali in sedi alternative alle scuole: l’articolo 23-bis del decreto Sostegni (dl 41/2021) ha stanziato 2 milioni di euro destinati ai Comuni che avrebbero individuato, entro il 15 luglio 2021, delle sedi extra-scolastiche da destinare al funzionamento dei seggi elettorali in occasione delle amministrative 2021. Hanno risposto in poche, appena 117 amministrazioni locali, pari a poco più dell’1% cento del totale. Con 25 Comuni, la Calabria è la regione con il numero più alto di amministrazioni che hanno aderito al programma. A seguire Veneto (21), Lombardia e Piemonte (entrambe con 13), Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia con 9 e il Lazio con 7 enti. A pari merito anche Campania e Toscana, con 5 Comuni ciascuna. E poi ancora le Marche (3), l’Umbria e l’Abruzzo (2) e la Liguria, la Puglia e la Basilicata, a quota uno. Nonostante una scarsa partecipazione, sono stati trasferiti 510 seggi, consentendo la continuità della presenza in aula per oltre 30 mila studenti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia